|
A.B.
17 novembre 2015
Ritorna a Sassari la giornata dell´albero
Tante nuove iniziative nel calendario-eventi di quest´anno, per l´iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con le Regioni, l’Anci, l’Uncem, il Corpo Forestale dello Stato e l´Ente Foreste della Sardegna

SASSARI - Anche quest'anno, il Comune di Sassari aderisce alla Giornata dell'albero, l'iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente in collaborazione con le Regioni, l’Anci, l’Uncem, il Corpo Forestale dello Stato e l'Ente Foreste della Sardegna. Sabato 21 novembre, nell'area verde di Largo Serradimigni-angolo Via Cugia, nel quartiere di Sant'Orsola, saranno messi a dimora 87 nuovi alberi, uno ogni dieci bambini nati a Sassari nel 2014. Per il sesto anno consecutivo, prosegue il progetto comunale del parco Unoperdieci 2015, con l’obbiettivo di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto e le politiche di riduzione delle emissioni di Co2, la prevenzione del dissesto idrogeologico ed il miglioramento della qualità dell’aria.
Ad ogni albero, rigorosamente appartenente a specie vegetali tipiche del Mediterraneo, sarà associata una targhetta con i nomi dei bambini. «La manifestazione vuole essere un'iniziativa per sensibilizzare tutti, a partire dai più piccoli, sulla necessità di rispettare l'ambiente e di amare la natura», spiegano dal Comune. L'appuntamento, a cui parteciperanno il sindaco Nicola Sanna e l'assessore comunale alle Politiche agro-ambientali e Verde pubblico Fabio Pinna, è per sabato, alle ore 10.30. Durante la manifestazione, sarà piantato anche un albero, che porterà il cartellino dell'associazione internazionale Plant for the planet. Inoltre, prima dell'evento di sabato sono in programma altre manifestazioni. Da ieri (lunedì) e fino al 21, ci saranno visite guidate (fino ad un massimo di trenta partecipanti) al parco di Monserrato, tutti i giorni, alle 11 ed alle 15.30, con punto di ritrovo nella chiesetta del parco. Le visite saranno a cura della Società Cooperativa sociale PAssIFlora Ambiente e, al mattino, sono aperte anche alle scolaresche, previa prenotazione. Sabato pomeriggio, ci saranno attività di educazione ambientale rivolte esclusivamente ai bambini fino ai dodici anni d'età. L'iniziativa, a partire dalle ore 15.30, prevede il coinvolgimento dei bambini fino ad otto anni con l'attività dal titolo Un parco dei sensi, un senso di parco, mentre per i bambini fino ai dodici anni è prevista l'attività Riscopri il tuo parco.
Sia le visite guidate che le attività rivolte ai bambini sono gratuite e possono essere prenotate inviando una e-mail all'indirizzo web visitamonserrato@gmail.com, o telefonando al numero 391/3372739. Inoltre, fino venerdì 20, il Ceas lago Baratz, in occasione della Giornata nazionale dell'albero, offre a tutte le scuole di Sassari un laboratorio didattico dal titolo Alberi e foglie: un'attività di esplorazione del territorio e manipolazione per realizzare un quaderno della natura che racconti gli alberi e la biodiversità di Baratz. Il laboratorio è gratuito, ma è necessario prenotarsi telefonando al numero 079/533097, oppure inviando una e-mail all'indirizzo web ceas.baratz@comune.sassari.it.
|