|
A.B.
19 settembre 2015
Girovagando a Sassari: domani il gran finale
Appuntamento ai giardini pubblici per la 18esima edizione del festival internazionale di arte in strada: picnic con gli artisti, spettacoli, concerto, sorprese ed un´asta di mobili per sovvenzionare la manifestazione

SASSARI - La capacità di meravigliare e coinvolgere chiunque, senza alcuna distinzione, arrivando direttamente a tutti: è questa la forza del festival “Girovagando”, che da tre giorni catalizza nelle strade, vicoli e piazze di Sassari l'attenzione degli affezionati e degli spettatori occasionali, che si fermano rapiti ad assistere alle performance degli artisti. Così è stato per i pirotecnici Antagon Theateraktion, compagnia internazionale dalla fantasia illimitata, capace di creare scenografie grandiose; così per le danze coloratissime di “Urban Painting” proposte da Moduli Alterni e Theatre en Vol. All'Emiciclo Garibaldi, il pubblico ha gradito anche la rappresentazione particolare di un'opera di Shakespeare fatta dal laboratorio Ge.Na. Insieme a Theatre en Vol: “Riccardo 33”. Chi è Riccardo? Tutti hanno risposto dapprima “io”, ma nel finale ognuno si è riappropriato della propria identità. Trascinanti come sempre i Forrò Miòr: musica e ritmi brasiliani del nord-est, simpatia argentina e italiana.
Domani, domenica 20 settembre, gran finale della 18esima edizione: dalle ore 12 alle 22, i giardini pubblici ospitano il picnic aperto a tutti, insieme agli artisti, arricchito da spettacoli, concerti e laboratori. Dalla camera Obscura di Emma Grosbois ed Emanuele Spiga al laboratorio di DanceAbility-Amo, dall'allestimento Habitat Immaginari + Abitanti Immaginari di theatre en Vol e Accademia di Belle Arti alle macchine sonore realizzate da Theatre en Vol, Marja Buchard e Alfredo Puglia, dalla rappresentazione di “Riccardo 33” alla performance di Moduli Alterni. Fino alla jam session di Forrò Miòr e Girovagando friend's: dalle 17.30 alle 19.30. Ai giardini pubblici, saranno allestiti anche diversi stand che proporranno libri, vestiti, cibi etnici e tanto altro.
Durante la giornata, sarà effettuata un'asta particolare: si potranno acquistare i variopinti mobili realizzati con materiali di recupero dal team Habitat Immaginari di Theatre en Vol. Il ricavato servirà per sostenere il festival, che da diciotto anni propone tutti gli spettacoli gratuitamente, nonostante la partecipazione di artisti stranieri e compagnie nazionali. Un altro modo per sentirsi parte del grande gruppo di Girovagando è anche versare un'offerta, secondo le proprie disponibilità, così come si è sempre fatto come ringraziamento agli artisti di strada lanciando nel cappello monete o banconote.
|