|
A.B.
18 settembre 2015
Sassari: la sostenibilità viaggia sui pedali
Presentati ieri, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, alcuni progetti che vedono protagonista la bicicletta. Procedono in città i lavori per la pista ciclabile

SASSARI – Qualcuno potrebbe usare un risciò a tre ruote per trasportare turisti, un altro una bicicletta con un piccolo rimorchio per fare le consegne, anche di piante e fiori, e poi c'è chi potrebbe andare in giro con una bici-vela per fare pubblicità, quindi ci sarebbe il bici pony express. Ma di opportunità potrebbero anche essercene altre come, a esempio, il gelataio con la bici, il sushi-bike, il bike take-away. Queste sono soltanto alcune delle idee presentate ieri, in occasione dell'incontro “Il futuro della mobilità ciclabile nel Comune di Sassari” organizzato dall'amministrazione comunale di Sassari nella sala convegni dell'ex infermeria San Pietro. Al centro dell'appuntamento anche la presentazione del nuovo tracciato della pista ciclabile “Le vie dell'Università”.
«Siamo abituati a un'immagine di Sassari non adatta alle due ruote – ha detto il primo cittadino di Sassari Nicola Sanna in apertura di incontro – e i nostri progettisti ci dimostreranno il contrario. Sassari deve tener conto di questa nuovo attrattiva che nasce dalla mobilità ciclabile, per essere una città a standard europeo che costruisce più relazioni e dà maggiore attenzione al prossimo». «La settimana europea della mobilità sostenibile – ha detto l'assessora alle Politiche per lo sviluppo locale, programmazione, cultura e turismo Monica Spanedda – nasce assieme all'accordo di programma con la Regione. Questa ricca serie di appuntamenti ci mostrano un futuro della mobilità, ciclabile e dei mezzi pubblici, e la programmazione europea, con i nuovi programmi sull'energia sostenibile, ci invita a ripensare ai nostri stili di vita e a cogliere la sfida».
Il plauso per l'iniziativa delle piste ciclabili è stato unanime ma da parte di molti, amministratori compresi, è arrivato l'invito a una maggiore diffusione della cultura della bicicletta. «Una cultura che deve crescere – ha detto l'assessore alla Mobilità Luca Taras – e deve portarci a un nuovo modus vivendi. La bicicletta è il mezzo del futuro e Sassari può diventare una città che sposa la bicicletta come mezzo veloce di spostamento, ancor più della autovetture». Ed è per questo che l'amministrazione comunale di Sassari quest'anno, nell'aderire all'iniziativa promossa dalla Regione e nell'organizzare la Settimana europea della mobilità sostenibile, ha voluto fortemente la partecipazione di quelle associazioni che da protagoniste vivono e sperimentano a Sassari la cultura della mobilità ciclabile.
Nella foto: un momento della presentazione
|