Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieolbiaAmbienteManifestazioni › Estate in fiore: domani al via l’allestimento
A.B. 25 giugno 2014
Estate in fiore: domani al via l’allestimento
Diffondere il piacere per la cura e il decoro del paese è l’obiettivo dell’evento promosso dal Comune di Arzachena


ARZACHENA – “Estate in fiore” è l’evento che il Comune di Arzachena promuove con l’obiettivo di far riscoprire il piacere del bello, del colore e del decoro urbano nel centro storico di Arzachena. Da venerdì 27 a domenica 29 giugno, con inizio dell’allestimento domani, giovedì 26, Piazza Risorgimento si trasformerà in un giardino grazie all’impegno dei florovivaisti locali, mentre Via Ruzittu e Corso Garibaldi saranno addobbati grazie al coinvolgimento di cittadini e commercianti. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione “Punto Zero” di Fabrizio Filigheddu.

«Solo con la collaborazione e l’impegno di tutti si può trasformare il volto del paese. Se ognuno ne curasse un angolo, Arzachena sarebbe un luogo più accogliente per i residenti e più attraente per turisti - spiega il sindaco Alberto Ragnedda - per questo la chiamiamo “missione decorazione urbana”, una missione dai molteplici risvolti sociali che andrà oltre i tre giorni dell’evento». La prima edizione di Estate in fiore sarà incentrata sui temi della socialità e della solarità, due aspetti irrinunciabili per la rivitalizzazione del centro storico di Arzachena. Socialità per far sì che grazie al decoro urbano, al verde e ad una ritrovata bellezza, la comunità ritrovi il piacere di condividere momenti di incontro in spazi comuni all’aperto, sentendosi circondato da un ambiente gradevole. L’altro tema è la solarità, per riportare luce sul centro storico, che ha sofferto più di altre zone la crisi, e mantenere stretto il legame con la stagione estiva.

Il programma completo prevede “Mercato in fiore” (vendita ed esposizione di prodotti legati al tema dei fiori, dell’ambiente e della natura. Dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 21, sarà aperto il mercato in Corso Garibaldi. In esposizione gioielli d’epoca del periodo 1800-1950, cappelli e borse di paglia, lampade ed accessori mediorientali, quadri, stoffe e tendaggi, cestini e monili in ceramica, bigiotteria e ricami, saponi ed essenze naturali; “Infiorata” (il gruppo “Don Bosco” si esibirà nella giornata di sabato in Via Ruzittu. Sarà realizzato un tappeto floreale con i petali di oltre 6mila garofani colorati); “Estate in fiore”, “Balcone fiorito” e Vetrina in fiore” (tre concorsi che terranno banco per tutta la manifestazione e che saranno premiati domenica alle ore 20 dalla giuria formata dal conte Luigi Donà dalle Rose, dalla giornalista e scrittrice Marella Giovannelli, dall’avvocato dello “Yacht Club Costa Smeralda” Corrado Fara e da giovani professionisti locali, tra cui agronomi e architetti. “Arzachena fiori e colori. Estemporanea di pittura” (i tre vincitori dei concorsi saranno premiati con i tre quadri primi classificati dell’estemporanea di pittura Arzachena fiori e colori, organizzata dall’associazione “Artechepassione” nella giornata di domenica 29 giugno. Dalle 9 alle 17, i concorrenti dovranno mettere su tela la loro visione di “Arzachena e i fiori” attraverso vari stili e tecniche pittoriche. Il montepremi è di 1.600euro così suddiviso: 700euro al primo classificato, 500euro al secondo e 400euro al terzo); “Verde comune” (il Comune aprirà in Piazza Risorgimento uno stand dedicato ad attività di sensibilizzazione ambientale. Venerdì mattina toccherà ai laboratori di riciclo creativo ideati da Alessandra Angeli per i bambini che creeranno divertenti giochi sul prato posato in Piazza Risorgimento. Sabato, alle 20, è in calendario la presentazione del libro del nuorese Domenico Ruiu “Il fotografo dei rapaci”, mentre per tutte e tre le giornate faranno da sfondo le campagne di sensibilizzazione realizzate dall’Assessorato Comunale all’Ambiente, in collaborazione con la società “Cosir”, incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale. Parleremo anche della recente ordinanza firmata dal sindaco Alberto Ragnedda in merito al divieto di abbandono di mozziconi di sigarette in spiagge, strade, parchi, piazze e tutti i luoghi pubblici); “Aperitivo in fiore e fior di menù” (bar e ristoranti convenzionati proporranno menù a prezzo fisso nei loro locali per intrattenere il pubblico con simpatici cocktail e ricette a tema).

Nella foto: il sindaco di Arzachena Alberto Ragnedda
Commenti
21:34
Potranno presentare istanza, dal 16 gennaio al 30 gennaio 2026, organismi pubblici o privati che organizzano le manifestazioni del carnevale in Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)