|
A.B.
30 ottobre 2015
Tula ricorda la Grande Guerra
Sabato, in programma la manifestazione La Grande Guerra: 1914–1918. Cento anni dopo… Il ricordo, organizzato dall’Amministrazione Comunale per celebrare il centenario del primo conflitto mondiale e per non dimenticare il sacrificio compiuto da milioni di persone

TULA - Sabato 31 ottobre, Tula ospiterà l’evento “La Grande Guerra: 1914–1918. Cento anni dopo… Il ricordo”, organizzato dall’Amministrazione Comunale per celebrare il centenario del primo conflitto mondiale e per non dimenticare il sacrificio compiuto da milioni di persone. Quella di allora fu una mobilitazione straordinaria, che non risparmiò il Bel Paese. Anche l’Italia, infatti, nel 1915 abbandonò la condizione di neutralità, dando il via il 24 maggio alle operazioni militari. Sui vari fronti, così, si ritrovarono presto pure molti sardi e l’isola pagò il suo pesante tributo di sangue in nome della patria.
La manifestazione inizierà alle ore 9.30, nell'Auditorium Comunale, in Corso Repubblica 80, con i saluti del sindaco Andrea Becca. L'assessore comunale alla Cultura Francesca Violante Rosso introdurrà una conferenza, coordinata dal direttore responsabile del giornale on-line “Con la Brigata Sassari” Paolo Vacca, che vedrà la partecipazione del direttore dell'Istituto per la Storia dell'Antifascismo e della Società Contemporanea nella Sardegna Centrale Aldo Borghesi (“Uno sguardo di insieme sulla Prima Guerra Mondiale”), dello storico militare e presidente del Club Modellismo Storico Cagliari Alberto Monteverde (“La Grande Guerra dei sardi nelle immagini storiche di archivi privati e pubblici”) e del presidente dell'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini–Sezione "Teresita Garibaldi" de La Maddalena Antonello Tedde (“La partecipazione dei sardi alla Legione Garibaldina delle Argonne”.
Due le mostre in programma. Sabato, verrà inaugurata “La guerra a fuoco. Immagini, documenti e oggetti dai campi di battaglia”, curata dal Club Modellismo Storico Cagliari e dal Comitato Sardo Grande Guerra, con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e presentata da Alberto Monteverde (aperta dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 18). Da lunedì 2 a mercoledì 4 novembre, dalle 16 alle 18, si potrà visitare la mostra “Gli emigrati italiani e la Grande Guerra. La Legione Garibaldina delle Argonne”, a cura del Circolo Culturale Sardo "Su Nuraghe" di Biella e dell'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini, con l'accredito della Presidenza del Consiglio dei Ministri‒Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse Nazionale, presentata dal presidente del circolo biellese Battista Saiu. Il tutto, «con l’auspicio che l’immenso patrimonio culturale che la Memoria Storica rappresenta possa servire costantemente per costruire un futuro migliore del passato e del presente l’Amministrazione Comunale invita i cittadini di Tula, e non solo, a partecipare», conclude l'assessore Rosso.
Nela foto: il sindaco di Tula Andrea Becca
|