|
A.B.
15 ottobre 2015
Energie in Circolo fa tappa a Tortolì
Il viaggio nell´energia sostenibile in Sardegna arriva domani in Ogliastra, ospitato nei locali dell´Ex Blocchiera Falchi

TORTOLI' - Prosegue in Ogliastra il percorso di “Energie in circolo: un viaggio nell'energia sostenibile in Sardegna”, il progetto promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna (Assessorati all'Industria ed all'Ambiente) e realizzato da “Sardegna Ricerche” e da “Poliste”. E sarà Tortolì ad ospitare nei locali dell’Ex “Blocchiera Falchi” la quinta tappa del progetto che si concluderà giovedì 29 ottobre a Cagliari. L’appuntamento è per domani, venerdì 16 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18, per la giornata di festa che coinvolgerà tutti i cittadini con ingresso libero e gratuito. Alle 10, preceduto dalle relazioni introduttive del Centro Regionale di Programmazione e degli Assessorati Regionali dell’Ambiente e dell’Industria, si svolgerà un laboratorio facilitato con la metodologia di progettazione partecipata “Metaplan”, che offrirà uno spazio di confronto sui Piani di azione per l'energia sostenibile per individuare insieme scenari futuri sui temi dell'energia sostenibile nel territorio.
Sono cinque in Ogliastra i Comuni che hanno elaborato i Paes: Tortolì, Lanusei, Villagrande Strisaili, Arzana ed Elini, che lo hanno definito insieme. Dall'illuminazione pubblica interamente a led, all'installazione di impianti fotovoltaici in tutti gli edifici pubblici, passando attraverso la gestione sostenibile dei rifiuti e la mobilità sostenibile: sono le principali attività che ogni Comune ha individuato come prioritarie in ottica di efficientamento e risparmio energetico. Aree espositive ed informative, laboratori, workshop e spettacoli sui temi dell’energia e della sostenibilità saranno al centro dell'evento itinerante. Durante la mattinata, i protagonisti saranno circa cento studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che parteciperanno ai laboratori di educazione alla sostenibilità con le attività "Costruiamo insieme un forno solare" ed il "Gioco dell'Oca della sostenibilità".
Le attività del pomeriggio, a partire dalle ore 15, saranno dedicate a tutti i cittadini, con dimostrazioni sperimentali per le famiglie, i bambini e gli adulti. Tra queste, è in programma anche "L'angolo della scienza" che, attraverso esperimenti e giochi, permetterà di conoscere più da vicino le caratteristiche principali dell'energia e delle sue trasformazioni. Chiuderà l'evento, dalle 17, la performance “AltreFonti”, uno spettacolo sull’energia sostenibile del progetto “CircoScienze”. I visitatori saranno inoltre invitati alla realizzazione di un'opera artistica collettiva sulla sostenibilità, che sarà installata e presentata il 29 ottobre a Cagliari nella tappa conclusiva del percorso. Ogni tappa del percorso sarà l'occasione per aggiungere un tassello all’opera. Il percorso Energie in circolo nasce nell'ambito del “Progetto Smart City–Comuni in Classe A” (“Po Fesr 2007-2013”) per favorire la riflessione sui temi dei Paes, quali sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed energie rinnovabili.
Nella foto: l'assessore regionale Donatella Spano
|