|
A.B.
7 settembre 2015
Mobilità: Alghero, una città intelligente
Giovedì, Lo Quarter ospiterà il convegno inserito nel calendario degli eventi della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

ALGHERO - Giovedì 10 Settembre, alle ore 18, la Sala conferenze del Complesso Lo Quarter di Alghero ospiterà il convegno “Una città intelligente”, inserito nel calendario degli eventi della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”, che da mercoledì16 a martedì 22 propone in città un interessante programma di attività per promuovere la mobilità ciclabile e l’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani e rendere sostenibile tutto l’anno la mobilità ad Alghero. Alghero che sarà la principale protagonista della Settimana Europea, con il progetto “Bicimipiaci”, al centro dell’accordo di programma con la Regione Autonoma della Sardegna-Por–Fesr 2017-2013.
Una città intelligente è evento che farà da prologo all’intenso programma. Giovedì, i lavori saranno introdotti dal sindaco di Alghero Mario Bruno e vedranno gli interventi dell’architetto Willi Hüsler (con “La città intelligente e la mobilità sostenibile”), del dirigente Area di Staff Programmazione e Pianificazione Strategica-Agenda 21 locale Salvatore Masia, (che presenterà “I Percorsi Piedibus”), Giovanni Vargiu, del Centro Regionale di Programmazione (che parlerà degli “Accordi di programma: Verso un rete regionale della mobilità ciclabile”). Il convegno sarà moderato dall'assessore comunale alle Politiche Comunitarie Gabriella Esposito.
Sabato 19 settembre, è in programma la pedalata “Dal Parco alle Borgate”, organizzata dall'AlgheroBike. Si partirà da Casa Gioiosa, sede Parco di Porto Conte, passando per Fertilia, Santa Maria La Palma e Guardia Grande, prima di rientrare a Casa Gioiosa, dov'è in programma la premiazione ed il rinfresco finale. Domenica 20, pedalata cittadina per le famiglie “QuartieriAmo in bicicletta”, organizzata da Fiam Alghero, con un percorso disegnato nei quartieri della città. Alla conclusione della pedalata, il ritrovo sarà in Piazza Pino Piras, con “Mettici una pezza”, laboratorio destinato ai bambini per la manutenzione della bicicletta. Il programma si concluderà lunedì 21 settembre, con la pedalata “Senza protezione Casco”, destinata alle scuole (parteciperanno venti bambini per Istituto Comprensivo).
Nella foto: l'assessore comunale Gabriella Esposito
|