|
A.B.
20 agosto 2015
Tutto pronto per la Festa della radio
Sabato 29 e domenica 30 agosto, il complesso Monastico di Nostra Signora di Coros ospiterà la manifestazione organizzata dalla sezione algherese del Gruppo Radioamatori Sardi nel Mondo

ALGHERO – Sabato 29 e domenica 30 agosto, si svolgerà ad Ittiri la “Festa della Radio in Sardegna”. Lo scenario è il complesso Monastico di Nostra Signora di Coros, posto sull’altipiano de sa Seas, a più di 500metri di quota. La manifestazione è organizzata dalla sezione di Alghero del Gruppo Radioamatori Sardi nel Mondo, con il patrocinio del Comune di Ittiri e della Parrocchia di San Pietro in Vincoli.
Il gruppo è nato per portare il nome dell'Isola in giro per il mondo. Infatti, i suoi associati sono sardi che abitano in varie parti del pianeta, oltre ad altri radioamatori di adozione, che sono giunti in Sardegna per viverci in pianta stabile. Oltre al gruppo ed ai patrocinanti, per la festa collaborano altre associazioni, come la Proloco di Ittiri, la “Società Astronomica Turritana”, Giovanni Pisanu, Giovanni Spanu, ecc. Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, con la prima attivazione del Santuario, quest'anno è stato deciso di trasformare l’evento in una festa di risalto nazionale per radioamatori e non, con attrazioni culturali insolite ed originali. Per l'occasione, sono già giunte adesioni sia da tutta la Sardegna, sia dalla Penisola.
Oltre alle consuete trasmissioni radio (con ben cinque postazioni trasmittenti diurne e notturne in h24) in tutte le bande concesse ai radioamatori, ci saranno numerosi eventi, con mostre di oggetti artigianali, radio d’epoca, amplificatori a valvole, quadri, oggetti d’arte sacra. Inoltre, le varie associazioni presenti allestiranno i loro stand e sono previsti un punto di ristoro ed un'area camper e tende per il sabato notte. La Proloco di Ittiri collaborerà per la proiezione di documentari molto interessanti e rari sulla radio, e sono ovviamente previsti anche commenti da parte di esperti del settore.
In più, sabato notte sarà presente la Società Astronomica Turritana, che con i suoi telescopi farà ammirare il plenilunio ed alcuni pianeti visibili dalla latitudine isolana. Un grande evento culturale e sociale di cui Ittiri e la Sardegna aveva bisogno. Con questo incontro, si porta a conoscenza della gente il ruolo del radioamatore nel passato e nel presente, l’importanza di questo modo di comunicare semplice ed efficace, che in caso di calamità o eventi avversi è sempre pronto ad entrare in funzione.
|