Si è concluso oggi il ciclo di conferenze, esposizioni, musica e cucina al Centre Cultural Can Fabra, a Sant Andreu de Palomar, in Catalogna
ALGHERO – Si sono conclude oggi (venerdì) le esposizioni fotografiche dedicate ad Alghero e inaugurate durante il primo fine settimana di luglio al “Centre Cultural Can Fabra” di Sant Andreu de Palomar, visitate da migliaia di persone. Uno sguardo al passato con “Nosaltres a l’Alguer érem així”, a cura di Ginetta Amadori e Maria Nina Delrio, socie di “Alguer Liberada”, ed uno al presente con “L’Alguer, ciutat d’essències enamoradisses”, del fotografo Roger d’Arsèguel. Le due mostre fanno parte del programma della “Jornada Cultural” intitolata “L’Alguer, ciutat catalana de Sardenya”, organizzata dal Centre Cultural Can Fabra, che con diverse associazioni ha proposto due giorni per far conoscere le peculiarità di Alghero.
Durante l'inaugurazione, a cura dello storico Pau Vinyes, accompagnato dei membri delle associazioni algheresi, si è parlato di Alghero e del progetto della giornata: una visione serena di una realtà con una forte eredità del passato. La prima attività, all'interno del ciclo di conferenze “Coneguem el Món”, è stata la conferenza “101 coses que un català té de fer a l'Alguer”, a cura di Irene Coghene, socia della “Plataforma per la Llengua”, delegazione di Alghero. Molto apprezzato il poeta Pere Lluís Alvau, che ha incantato il pubblico con la lettura di testi poetici di autori locali, come Rafel Sari, e catalani legati alla nostra città, come Salvador Espriu.
Protagonisti anche la cucina ed i prodotti locali durante il pranzo a cui hanno partecipato 150 persone, a cura dei volontari, tra i quali Mauro Mulas della Plataforma per la llengua. La giornata si è chiusa con la musica del cantautore algherese Àngel “Lo Barber” Maresca e la musica trazionale di El Tecler. All'iniziativa hanno collaborato la Plataforma per la Llengua, Alguer Liberada, Alguer Cultura, il Comune di Alghero e la Fondazione Meta, El Tecler, Bar Versalles, les Corals La Lira i L'Eco de Catalunya, Coneguem el Món, Òmnium Cultural de Sant Andreu, Viatges Pons, Assessoria Das, Bar Versalles, le riviste “L'Opinió Andreuenca”, “L'Andreuenc”, “Sant Andreu de Cap a Peus i Sport 9”.
Commenti