In programma oggi la seconda giornata di appuntamenti con la sesta edizione dell´ottava edizione della manifestazione che porta «La cultura in piazza, con leggerezza»
ALGHERO - Seconda giornata sulla Riviera del Corallo per il festival letterario itinerante “Sulla Terra Leggeri”, manifestazione che, salutata la città di Sassari, da ieri (sabato) si è trasferita ad Alghero per scrivere le ultime tre pagine di questa ottava edizione organizzata dall'associazione “Camera a Sud” e dalla cooperativa “Ragazze Terribili”, direzione artistica di Flavio Soriga, con Paola Soriga e Geppi Cucciari. Dopo lo strepitoso successo di pubblico delle cinque giornate sassaresi, con Piazza del Mercato affollata, attenta ed incuriosita dai numerosi incontri proposti, fra letteratura e giornalismo, graphic novel, celluloide e musica, il palcoscenico del festival si sposta al Mirador Giuni Russo, con il mare a fare da cornice ad una cartolina scritta a più mani e recapitata direttamente alla gente. Vivere le città, animarle di nuova passione. Da Uta ad Elmas, passando per Sassari e sino ad arrivare ad Alghero, grazie al sostegno delle Amministrazioni locali ed all'estro dei grandi protagonisti sulla scena. Ad Alghero, ieri è stato un nuovo successo.
Venerdì, prima delle tre date algheresi, la giornata è cominciata alla libreria “Caffè Cyrano”, con l'anteprima del nuovo disco di Claudio Gabriel Sanna, con l'introduzione affidata a Claudia Soggiu. Poi, prima colazione catalana con il “Premio Strega 2015” con Nicola Lagioia, mentre la conduzione era affidata ad Emiliano Di Nolfo. Prima del tramonto, spazio alla breve lezione estiva sulla musica barocca curata da Enrica Sirigu in Via della Resistenza, quindi riflettori accesi sul mirador Giuni Russo, per l'incontro fra il musicista ed autore di graphic novel Davide Toffolo ed il giornalista Rai Paolo Mastino. Il microfono è passato al comitato “No Nucle”, che ha esposto al pubblico il suo punto di vista. Gerardo Greco (Rai Tre) ha dialogato poi sul palco con la direttrice di “Rai Cultura” Silvia Calandrelli, con il direttore di “Sky Arte” Roberto Pisoni e con il direttore di “Tv2000” Paolo Ruffini; a seguire, Flavio Tranquillo e Paolo Piras, con Brian Sacchetti del Banco di Sardegna Dinamo Sassari, hanno chiacchierato di calcio, di basket, di grandi giocatori e di clamorosi bidoni coinvolgendo la platea. Chusura affidata a Nicola Lagioia e Lidia Ravera che, assieme alla giornalista Anna Piras, hanno raccontato al pubblico l'Italia dei narratori del nostro tempo. Per i nottambuli, alla mezzanotte, dj set a “El Trò” con Francesco Mandelli e Federico Russo.
Oggi, invece, si è cominciato al mattino, al “Bar Girasole”, con Carlo Sechi a dialogare con Sebastià Bennassar nella prima delle due colazioni colazione con l'autore della domenica algherese. Il secondo appuntamento, era con il cantautore Dente che, introdotto da Flavio Soriga, ha raccontato alla gente le sue “Favole per bambini stanchi”. Dall'alba al tramonto, al mirador Giuni Russo, si riparte con la scrittrice Rossana Copez, compagna di vita di Sergio Atzeni, che ricorderà e racconterà lo scrittore di Capoterra. A seguire, Francesco Mandelli presenterà con l'autore Matteo Bianchi il suo romanzo “Osnangeles” (“Baldini e Castoldi”, 2014). La serata proseguirà poi con alcuni straordinari appuntamenti letterari. Mario Andreose racconterà la sua vita nel mondo dei libri da giovane editor a direttore editoriale della Bompiani; a dialogare con lui Bianca Pitzorno. Daniele Miglio presenterà alla platea il monologo “Tanto pe' dì”, Flavio Soriga chiacchiererà con uno dei più amati e noti scrittori inglesi viventi, John Niven(interprete Chiara Fois). Sul palco, a chiudere la serata al mirador, saliranno quindi Geppi Cucciari ed Antonio Caprarica. A mezzanotte, partirà il dj set a El Trò, con Malasorti Dub. Il palco, come sempre, sarà allestito dallo stilista algherese Antonio Marras.
Commenti