SASSARI – Si è aperta ufficialmente questa mattina (sabato), la quinta edizione della “Fiera della Nurra” che (con ingresso libero e patrocinata dal Comune di Sassari) si svolgerà a Tottubella fino a domani. L'appuntamento ospita oltre quaranta stand di aziende che presentano prodotti artigianali, dell'enogastronomia, dell'agro-alimentare e delle produzioni biologiche e zootecniche. Questa mattina, il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha tagliato il nastro, dando il via ufficiale ad un appuntamento che, nelle intenzioni degli organizzatori, vuole essere occasione di mostre e laboratori per sensibilizzare i giovani alla bellezza delle tradizioni sarde e popolari. La fiera vuole essere anche l'opportunità per un'esposizione di animali da allevamento e di bassa corte, per una mostra sulla riforma agraria, per una di piante mediterranee ed officinali e, infine, per una mostra sugli usi e costumi della Sardegna.
Assieme al sindaco, erano presenti anche il questore Pasquale Errico, il parroco della borgata Pietro Ventura, i rappresentanti dell'associazione “Santa Maria Regina” che organizza l'appuntamento, il presidente della circoscrizione unica della Nurra Luigi Correddu ed il direttore dell'associazione interprovinciale allevatori Alessandro Serra. La fiera, ribattezzata “Eco-festa”, consente anche l'esposizione e la vendita di prodotti alimentari, bio ed artigianali. Tra i punti forti, la presenza di allevamenti di bovini da latte, bovini razza limousine, capre, ovini di cui tre allevamenti da attività selettiva, di asini ed avicunicoli. In questa edizione, gli organizzatori puntano a dare risalto all'allevamento delle capre che, in questo ultimo periodo, sta sempre più affermandosi anche tra i giovani che intendono rivolgere la propria forza lavoro al mondo dell'allevamento.
Domenica, gli stand riapriranno alle ore 10. Sono previste escursioni guidate, esibizioni di aeromodelli, elicotteri e macchine telecomandate, quindi un laboratorio erboristico. Alle 10.30, la messa e poi, in pineta, il pranzo con prodotti tipici. Nel pomeriggio, per i bambini sarà organizzata una caccia al tesoro a cura di “Diomedea escursioni”. Nella piazza, poi, si esibiranno i “Boes e Merdules di Ottana” e, alle ore 19, si svolgerà un piccolo laboratorio di antiche preparazioni erboristiche, la finale del torneo della Nurra e, alle 20, prima dei saluti, la cena con prodotti tipici.
Commenti