Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Sassari e Nola, due feste tra loro vicine: Sanna ai Gigli
S.I. 30 giugno 2015
Sassari e Nola, due feste tra loro vicine: Sanna ai Gigli
Il sindaco Nicola Sanna ha partecipato alla festa dei Gigli, dal 2013 riconosciuta patrimonio immateriale dell´Unesco come i Candelieri di Sassari, la Varia di Palmi e la Macchina di Santa Rosa di Viterbo.


SASSARI – Otto grandi obelischi, con un'altezza che arriva sino a 25 metri, trasportati da 120 portatori o, come li chiamano a Nola, cullatori che si muovono al ritmo dei suoni dei musicanti. È la festa dei Gigli di Nola alla quale, quest'anno, ha partecipato anche il sindaco di Sassari Nicola Sanna che domenica ha assistito alla suggestiva processione in onore di San Paolino.

Assieme al primo cittadino della città campana, Geremia Biancardi, il sindaco Nicola Sanna ha partecipato alle diverse fasi della processione che, seppure con le specifiche differenze, accomuna questa e le altre città di Viterbo e Palmi a Sassari. Tutte fanno parte della Rete delle grandi macchine a spalla, riconosciute dall'Unesco patrimonio immateriale dell'umanità nel dicembre 2013. Anche in questo caso la comunità nolana si stringe attorno ai rappresentanti delle arti e mestieri: Ortolano, Salumiere, Bettoliere, Panettiere, Barca (che rappresenta il ritorno del santo dalla schiavitù), Beccaio, Calzolaio, Fabbro, Sarto.

La partecipazione popolare alla processione dei Gigli è molto alta e le strutture sfilano tra le strette vie della città a partire dalla mattinata della domenica, per andare avanti sino alle prime ore dell'alba del giorno dopo. Domenica sera il sindaco Nicola Sanna, con il suo collega Geremia Biancardi, ha partecipato alla cerimonia di affidamento della costruzione dei nuovi Gigli per l'anno 2016. Una sorta di Intregu dove i rappresentanti delle corporazioni si scambiano le consegne tra gli organizzatori uscenti e quelli nuovi, quasi a rappresentare il momento di una festa che finisce e che lascia spazio a quella nuova.
Commenti
21/1/2026
Orizzonte Comune plaude la pubblicazione del bando relativo al Cartellone del Carnevale 2026, primo dei tredici cartelloni dedicati ai grandi eventi turistici previsti per il prossimo anno e finanziati attraverso la Legge Regionale 7/1955



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)