Domani, Energie in circolo, primo di nove incontri sulla sostenibilità in programma in tutta la Sardegna
CAGLIARI - Inizia domani, venerdì 26 giugno, alle ore 9.30, nel Convento di San Giuseppe, a Cagliari, “Energie in Circolo: un viaggio nell’energia sostenibile in Sardegna”, in occasione della “Eu Sustainable Energy Week 2015”, promossa dall’Unione Europea. Primo dei nove Energy Day del percorso itinerante che si svolgerà nel territorio regionale tra settembre ed ottobre, l’evento lancio dell’iniziativa è un laboratorio partecipativo rivolto ai numerosi attori interessati ai temi dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile: Regione ed enti locali, istituzioni, Autorità di gestione dei Programmi Operativi, Gal, esperti e professionisti del settore, imprese ed associazioni.
Energie in Circolo nasce dal “Progetto Smart City–Comuni in Classe A”, nell’ambito del “Programma Sardegna CO2.0”, che mira a promuovere lo sviluppo di progetti integrati tendenti alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica a livello locale. Integrazione e riflessione sui temi della sostenibilità ambientale, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili sono al centro degli incontri.
Tra aree espositive ed informative, laboratori di educazione alla sostenibilità, workshop partecipativi e performance, trovano valorizzazione le numerose iniziative pubbliche e private che negli ultimi anni sono nate nei territori, ed i risultati del Progetto Smart City, che ha coinvolto centodue Comuni della Sardegna con trentuno Piani di Azione per l’Energia Sostenibile. Gli eventi successivi, organizzati con la collaborazione attiva delle comunità pioniere che hanno definito i Paes nell’ambito del Progetto Smart City, coinvolgeranno le popolazioni e si svolgeranno in ciascuna delle aree territoriali interessate dal Progetto: Sulcis-Iglesiente, Marmilla, Oristanese, Montiferru, Marghine e Nord Sardegna, Ogliastra, provincia di Cagliari e città di Cagliari.
Commenti