Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaManifestazioni › Soriga intervista John Niven ad Alghero: Programma
S.A. 24 giugno 2015
Soriga intervista John Niven ad Alghero: Programma
Ritorna il Festival letterario Sulla Terra Leggeri e diventa più itinerante rispetto al passato. Tappe a Uta, Elmas, Sassari e Alghero. In Riviera del corallo tre serate: il 25, 26 e 27 luglio


ALGHERO - Sulla Terra Leggeri è un festival letterario che è sempre stato anche occasione per raccontare l'Italia che cambia, con giornalisti, artisti, parolieri, attori e, ovviamente, i migliori scrittori e scrittrici del panorama italiano e internazionale. Saranno ospiti di questa edizione lo scrittore inglese John Niven, autore dei romanzi best seller A volte ritorno e Maschio bianco etero (entrambi pubblicati da Einaudi), il cantautore e romanziere Roberto Vecchioni, la grande scrittrice Lidia Ravera, il finalista del premio Strega 2015 Nicola Lagioia, l'autrice Daria Bignardi, il cantautore Dente, gli autori di graphic novel Gipi e Davide Toffolo (front man del gruppo rock Tre allegri ragazzi morti), i quasi esordienti Vins Gallico, Marco Peano e Francesco Mandelli (volto notissimo del cinema d'intrattenimento, componente del duo I soliti idioti), la grande talent scout Mara Maionchi, l'attrice Lella Costa e tanti altri.

Il festival diventa ancor più itinerante degli anni passati e non fa più base fissa a l'Argentiera: si apre il 16 e 17 luglio a Uta. Si sposta domenica 19 luglio a Elmas per far ritorno nel nord dell'isola, il 21 luglio, a Sassari con quattro serate organizzate in pieno centro città.

Alghero. Sabato 25 luglio il festival si sposta ad Alghero con due grandi appuntamenti mattutini. Si parte con la consueta colazione con l’autore: Nicola Lagioia, finalista premio Strega 2015, presenta il suo La Ferocia (Einaudi, 2014). Si proseguirà poi con l'autore maiorchino Sebastià Bennasar, che racconterà i suoi romanzi e il genere giallo contemporaneo in Catalogna. Nel tardo pomeriggio la concertista Enrica Sirigu (studentessa del master di specializzazione Salisburgo presso l’Universitӓt Mozarteum) terrà una breve lezione sulla musica barocca, viaggio fra storie e aneddoti dei più importanti musicisti dell'epoca. Si prosegue con tre grandi figure della televisione italiana, che racconteranno come la TV si occupa e/o potrebbe occuparsi dei temi culturali: Silvia Calandrelli, direttrice di Rai Cultura, Roberto Pisoni direttore di Sky Arte, e Paolo Ruffini, direttore di TV2000. E ancora, due grandi scrittori appartenenti a due generazioni diverse, chiamati a raccontare l'Italia: Lidia Ravera, autrice de Gli scaduti (Bompiani, 2015) da cui è tratto lo spettacolo teatrale con Lella Costa e Paolo Calabresi, e Nicola Lagioia, autore di La Ferocia, Riportando tutto casa e Occidente per principianti. A seguire l’incontro più pop della serata: lo scrittore Matteo BBianchi incontra la talent scout Mara Maionchi e il paroliere Alberto Salerno.

La domenica si aprirà con una eccezionale colazione con l’autore: il cantautore Dente racconterà il suo libro Favole per bambini stanchi (Bompiani) intervistato da Edoardo Camurri. Al pomeriggio a raccontare Sergio Atzeni sarà la scrittrice Rossana Copez, compagna di vita dello scrittore. Francesco Mandelli presenterà poi il suo romanzo Osnangeles (Baldini e Castoldi, 2014). La serata presenterà poi due straordinari incontri letterari. Mario Andreose racconterà la sua vita nel mondo dei libri da giovane editor a direttore editoriale della Bompiani; a dialogare con lui la regista, direttrice del festival La Milanesiana e direttrice editoriale Bompiani Elisabetta Sgarbi. La penultima giornata del festival ospiterà poi uno dei più amati e noti scrittori inglesi viventi, John Niven, intervistato dal direttore artistico del festival lo scrittore Flavio Soriga.

Il lunedì, in pizza Civica ad Alghero, la serata finale organizzata in collaborazione con l’olio San Giuliano, una delle più importanti realtà imprenditoriali sarde nel mondo dell’agro alimentare. Racconti semifreddi, reading letterario sul tema del rapporto tra cibo e cultura, uno spettacolo di racconti, filastrocche e ballate che vedrà sul palco la scrittrice Bianca Pitzorno, lo scrittore Andrej Longo, Dente, gli scriventi Lalla Careddu, Elio Satta, Eugenio Cossu e tanti altri. Gli spazi del festival saranno attraversati dagli interventi artistici di Antonio Marras.

Nella foto (di Manai): Claudio Bisio e Geppi Cucciari
Commenti
21/1/2026
Orizzonte Comune plaude la pubblicazione del bando relativo al Cartellone del Carnevale 2026, primo dei tredici cartelloni dedicati ai grandi eventi turistici previsti per il prossimo anno e finanziati attraverso la Legge Regionale 7/1955



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)