Al PalaSerradimigni il Banco di Sardegna Sassari batte 94-90 la Grissin Bon Reggio Emilia, valido come gara4 della finale-scudetto di LegA
SASSARI - Spettacolo non adatto ai deboli di cuore al “PalaSerradimigni”, con il Banco di Sardegna Dinamo Sassari che batte 94-90 la Grissin Bon Reggio Emilia dopo un tempo supplementare, nella gara4 della finale-scudetto di LegA. Dopo la vittoria di due giorni fa, i ragazzi di coach Meo Sacchetti pareggiano i conti e lunedì andranno a giocare al “PalaBigi” in una situazione di vantaggio psicologico, visto come è andata la sfida di oggi. Rimantas Kaukenas festeggia in modo amaro la 300esima presenza in serie A. L'ex Dinamo Drake Diener, in precarie condizioni, è stato inserito da coach Massimiliano Menetti nella dozzina reggiana (ancora l'infortunato Federico Mussini), ma ha giocato circa 4' senza incidere.
PRIMO QUARTO. Il primo canestro del match, dopo poco più di 1' di gioco è di Kadji. Ancora lui mette la tripla del 5-0. Servono oltre 2' a Cinciarini per sbloccare gli ospiti. Lawal schiaccia per il +7, Polonara mette la tripla, ma Logan risponde subito con la specialità della casa. Reggio Emilia si rifà sotto ed a metà quarto il tabellone segna 13-11. Un libero di Lavrinovic vale il -1, ma Dyson e Sanders sganciano subito le bombe del 6-0 parziale. Reggio Emilia non ci sta e si riporta ad un possesso di distanza. Della Valle trova la penetrazione del 19-19 (0-7 parziale ospite). Brooks fa 1/ 2 dalla lunetta, ma una schiacciata di Polonara porta avanti Reggio Emilia. E' una scossa per la Dinamo, che infila cinque punti di fila e chiude il primo quarto in vantaggio 25-21.
SECONDO QUARTO. Subito sul parquet Drake Diener, che sbaglia il primo tiro della sua partita. Il primo canestro dell'intertempo è di Chikoko, ma Lawal risponde a stretto giro di posta. Il centro biancoblu subisce due falli ed infila un altro canestro (30-23) costringendo Menetti a chiamare un time-out. Kadji fa +10 dalla lunetta e la tripla di Devecchi vale il 36-25 a metà quarto. Logan sgancia la bomba del +12 e Menetti chiama un altro time-out. Un gioco da tre punti di Della Valle riporta la Grissin Bon sotto i dieci punti di distacco, ma Sosa risponde subito con un gioco da quattro punti. Lavrinovic è il primo ad andare in doppia cifra, subito imitato da Sanders. Le due squadre vanno negli spogliatoi per il riposo di metà gara con la Dinamo in vantaggio 48-36.
TERZO QUARTO. Al rientro dall'intervallo lungo, Polonara trova subito la penetrazione giusta e va in doppia cifra, ma Sanders sgancia la quarta bomba del suo match. Un'insistita azione sassarese consente il +15 a Dyson. Kadji va in doppia cifra con un gioco da tre punti ed è 56-38 al 23'. Mennetti non può far altro che chiamare il time-out (parziale biancoblu 8-2 dopo 3'). La penetrazione di Logan vale il +20 Dinamo, con reggio che fa estrema fatica ad arrivare dalle parti del canestro sassarese. Silins va a referto con una tripla, ma Dyson lo ripaga con la stessa moneta. Cinciarini prova a svegliare i suoi con un gioco da tre punti, ma ancora Dyson trova la bomba che lo manda in doppia cifra. Coach Sacchetti chiama il time-out per chiedere concentrazione ai suoi. Cinciarini trova la penetrazione e suona la carica reggiana e Silins schiaccia in contropiede per il -13. Logan va in doppia cifra dalla lunetta ed il terzo quarto si conclude 68-56. 10' di equilibrio, con gli ospiti che non vogliono cedere il passo.
QUARTO QUARTO. Il quarto decisivo si apre con una palla persa di Logan ed un canestro in transizione di Cinciarini, che va in doppia cifra. Silins va in doppia cifra riportando Reggio a -9. ma anche Lawal tocca quota 10. Intanto, problemi alla caviglia sinistra per Sanders, che abbandona momentaneamente il parquet. Dyson fa +11 dalla lunetta, mentre Sanders rientra negli spogliatoi. Tegola per la Dinamo ad oltre 5' dalla fine. Lavrinovic e Kaukenas riporta Reggio a -7, mentre anche Dyson inizia a zoppicare. Coach Sacchetti chiama il time-out. A 4'12” dalla fine, quinto fallo per Kaukenas (0/3 di Sosa dalla lunetta). Un gioco da tre punti di Della Valle vale il -6 Reggio a 150” dalla sirena. 20” dopo, Silins copia il compagno e riporta gli ospiti ad un solo possesso dalla Dinamo. Dyson fa 18 (come Sanders) e Menetti chiama il time-out sul 80-75 a 79” dalla fine. Brooks regala un canestro a Cinciarini ed a -22”, Silins sgancia la tripla del pareggio. Dyson subisce fallo da Polonara in penetrazione, ma per la terna arbitrale è solo rimessa Dinamo a 77centesimi dalla fine. Coach Sacchetti chiama il time-out per organizzare l'ultimo tiro. Palla sporcata e si va al supplementare. Quarto decisamente negativo per la Dinamo, che ha subito un 12-24 in 10'.
TEMPO SUPPLEMENTARE. Della Valle apre l'extra-time con due liberi, che portano avanti la sua squadra e lui in doppia cifra. Dyson sgancia subito una bomba e si gioca punto a punto. Altro fischio errato contro la Dinamo e Reggio attacca sotto di 1 a 2'15” dalla fine. Dyson infila una tripla da lontano ed è +4 Sassari: Menetti chiama il time-out. Lavrinovic immarcabile sotto canestro, per il -2 a 75” dala sirena. Dyson ripristina le distanze ed inizia l'ultimo minuto. Cinciarini -2 a 40” dalla fine. Dyson fa 1/2 dalla lunetta, Polonara 2/2 e ad 8”73 dalla fine, la Dinamo ha un solo punto di vantaggio e palla in mano. Subito Lavrinovic commette fallo su Brooks, ma è un antisportivo: Brooks fa 2/2 e palla in mano a 7”82. Dyson sbaglia la schiacciata in penetrazione, ma viene fischiato fallo a Della Valle: 1/ 2 e palla agli ospiti. Palla sprecata, con la Dinamo che si impone per 94-90 e ripristina la parità nella serie: 2-2. Lunedì 22 giugno, si torna a Reggio Emilia, per gara5.
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 94-90 (d1ts):
BANCO DI SARDEGNA DINAMO SASSARI: Logan 11, Sosa 7, Formenti, Lawal 10, Sanders 18, Devecchi 3, Chessa, Dyson 28, Brian Sacchetti, Vanuzzo, Brooks 7, Kadji 10. Coach Meo Sacchetti.
GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Chikoko 4, Polonara 16, Lavrinovic 20, Della Valle 10, Pini, Kaukenas 9, Cervi, Silins 17, Diener, Casu, Lavachielli, Cinciarini 14. Coach Massimiliano Menetti.
ARBITRI: Lamonica, Vicino e Rossi.
PARZIALI: 25-21, 48-36, 68-56, 80-80.
TIRI LIBERI: Dinamo 16/31; Reggio Emilia 13/17.
Commenti