Il Comune di Sorso è tra i cinquanta comuni italiani selezionati per partecipare al progetto nazionale promosso dall´Anci e dall´Ancitel Energia&Ambiente e rivolta ai bambini delle scuole
SORSO - La campagna nazionale di sensibilizzazione per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, promossa dall'Anci e dall'Ancitel Energia&Ambiente e rivolta ai bambini delle scuole. Il Comune di Sorso è stato selezionato per partecipare alla quarta edizione del “ProgettoRaee@Scuola”, la campagna nazionale di sensibilizzazione ambientale, che ha lo scopo di insegnare ai bambini della Quarta e Quinta elementare e della scuola media che cosa siano e come vadano gestiti i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il Progetto Raee, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e dal Centro di Coordinamento Raee, è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e coinvolge una selezione di cinquanta comuni su tutto il territorio nazionale, tra i quali Sorso che, seguendo le linee di una politica ambientale virtuosa, si è già qualificato per lodevoli iniziative.
«La selezione del Comune di Sorso per la partecipazione al progetto Raee@scuola ci inorgoglisce e ci dà ulteriori stimoli per perseguire i nostri obiettivi, in materia di politiche ambientali – afferma l’assessore comunale all’Ambiente Gianni Tilocca, referente del progetto, che lavorerà in sinergia con l’assessore comunale all’Istruzione Angelo Spanu – Il Raee@Scuola è un innovativo progetto di educazione e di comunicazione ambientale che coinvolge le scuole, in particolare le classi Quarta e Quinta elementare e tutte le classi della scuola media. La partecipazione al progetto ci permetterà di raggiungere diversi risultati: innanzitutto continueremo il percorso di collaborazione e di co-partecipazione tra l’Amministrazione e la scuola, già avviato e ben riuscito. Inoltre contribuiremo ad insegnare alle nuove generazioni che cosa siano e come si gestiscano i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Sarà un lavoro di sinergia tra l’Amministrazione, con l’impegno dell’Assessorato all’Ambiente e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, e la scuola. Ci avvarremo della collaborazione della Sceas, che si occupa del servizio di igiene urbana a Sorso e che gestirà la raccolta dei Raee. Il progetto che inizierà ad ottobre 2015 e proseguirà per tutta la durata dell’anno scolastico, si concluderà a maggio 2016».
«Oltre al progetto di raccolta, è previsto un concorso fotografico “Fatti una foto in classe e vinci un tablet!”. Le classi che si dimostreranno più green, più divertenti e più fantasiose, che risulteranno vincitrici, riceveranno in premio apparecchi elettrici ed elettronici nuovi. Siamo certi che i nostri ragazzi sapranno distinguersi, per le loro capacità e il loro estro e, alla conclusione del progetto, avranno sviluppato nuove consapevolezze e conoscenze». L’Amministrazione Comunale di Sorso, in collaborazione con l’Anci, presenterà il progetto in una conferenza stampa che vedrà la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti.
Commenti