Il progetto ha lo scopo di valorizzare le innumerevoli sfaccettature naturalistiche, storiche e culturali del territorio algherese attraverso un percorso educativo ed esplorativo rivolto a bambini e ragazzi in età scolare
ALGHERO – Lunedì 15 giugno sarà attivo il progetto “BollaBalena”, ideato e proposto dall’Associazione di Promozione Sociale “Nuovi Lidi” di Alghero, che ha lo scopo di valorizzare le innumerevoli sfaccettature naturalistiche, storiche e culturali del territorio algherese attraverso un “percorso educativo” ed esplorativo rivolto a bambini e ragazzi in età scolare (dai tre ai tredici anni). Il progetto seguirà un percorso che partirà dalle origini della città di Alghero e delle civiltà antiche che hanno popolato il territorio, dal Nuraghe Palmavera alle Grotte di Nettuno passando attraverso la scoperta dei più significativi monumenti storici che rappresentano la città.
Non inferiore, sarà l’importanza che verrà data alle tradizioni locali riguardanti la pesca e l’agricoltura, con le varie aziende locali, che ci permetteranno di affrontare tematiche quali la lavorazione del corallo, produzioni locali e tradizioni culinarie che a tutt’oggi contraddistinguono Alghero. Con l’educazione ambientale, si andrà alla scoperta delle specie più rappresentative del mondo marino, della fascia costiera e della macchia mediterranea presenti nel territorio, dell’Area Marina Protetta Capo Caccia–Isola Piana, nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte e nell’oasi naturalistica della laguna del Calik.
Con le attività creative e di animazione alla lettura, si scoprirà la storia di Alghero, dei monumenti storici e della lingua catalana, anche con la proiezione di filmati. BollaBalena sarà portato avanti in collaborazione con “Villa Maria Pia”, in quanto il valore storico dell’edificio e la sua collocazione geografica consentono di realizzare il progetto finalizzato alla tutela e valorizzazione delle risorse ambientali del territorio algherese.
Commenti