Si chiude in grande stile la Festha Manna 2015 con lo spettacolo finale del Palio di Santu Bainzu, la manifestazione che permette di riscoprire in pieno la cultura e le tradizioni della città
PORTO TORRES - Si chiude in grande stile la Festha Manna 2015 con lo spettacolo finale del Palio di Santu Bainzu, la manifestazione che permette di riscoprire in pieno la cultura e le tradizioni della città. L’evento, sostenuto dalla Regione Sardegna, dal Comune di Porto Torres e dal Csv Sardegna Solidale, è organizzato dall’associazione culturale Etnos che nel 2013, a sessant’anni di distanza dall’ultima edizione, ha riportato in auge l’antica tradizione della corsa. Domenica 7 giugno dalle ore 16 in via Mare, cavalieri e gruppi in costume sfileranno prima di dar vita ad un evento scenografico: la corsa all’anello in onore di san Gavino, patrono della città venerato in tutta la Diocesi turritana.
La manifestazione è stata presentata ieri mattina nella sala del Museo del Porto dall'Associazione culturale Etnos: «Si tratta della terza edizione consecutiva che vede protagonisti ben 45 tra cavalieri e ammazzoni provenienti da tutta la Sardegna», ha spiegato la presidente del gruppo Etnos, Maria Scanu. All'ombra della Torre Aragonese si rinnoverà, così, la sfida per centrare più anelli e conquistare il primo posto. Domenica i cavalieri e le amazzoni si metteranno alla prova in una competizione fatta di abilità, destrezza e coraggio.
La manifestazione che conclude degnamente i festeggiamenti per i Martiri turritani, avrà inizio alle ore 16 con la sfilata aperta dai Tamburini e Trombettieri di Porto Torres, dal Gruppo Folk Li Bainzini dell'associazione Etnos, dagli abiti tradizionali di rappresentanza, dai cavalieri e dalle amazzoni partecipanti. Lo speaker ufficiale della competizione sarà Giuliano Marongiu, mentre i contributi scientifici sull’evento e sulla storia ad esso legata saranno a cura di Maria Bastiana Cocco e Giuseppe Piras che, in occasione della presentazione ha dichiarato: «Attraverso lo spot del Palio di Santu Bainzu abbiamo voluto dare lustro all’iniziativa e alla città di Porto Torres che avrà una ribalta mediatica importante soprattutto con la trasmissione dell’evento in differita.
Il nostro obiettivo sarà quello di inserire l’iniziativa nel circuito dei grandi eventi e fare così una ripresa diretta come la Sartiglia». Quest’anno il Palio di Santu Bainzu che, nelle precedenti edizioni ha richiamato migliaia di persone, avrà infatti un’importante copertura mediatica: Sarà trasmesso in diretta streaming sul sito Sardegna Live, mentre un ricco speciale andrà in onda nei prossimi giorni su Videolina, rete televisiva che sta mandando in onda anche gli spot della manifestazione che per tutto il pomeriggio vedrà svolgersi le discese a cavallo, arricchite dalle esibizioni delle pariglie dell'associazione ippica Giara Oristanese.
Al termine della gara, verso le ore 21, la festa proseguirà in piazza della Renaredda con una ricca serata musicale presentata da Giuliano Marongiu, il quale introdurrà le esibizioni del Gruppo musicale dei Zeppara, le meravigliose voci del Coro Logudoro di Usini, gli spettacolari balli galluresi del Gruppo Folk Luras e quelli logudoresi del Gruppo Folk Li Bainzini di Porto Torres, gli intermezzi dei comici turritani “Tre Amici Immaginari” e l’ospite principale della serata, la cantautrice Maria Luisa Congiu. All’appuntamento è collegato, inoltre, un concorso di fotografia curato da Fendi Eventi: l’iscrizione dovrà essere formalizzata il 6 giugno, alle 15.30, presso il Bar Cristallo in Corso Vittorio Emanuele. Il Palio di Sant Bainzu dallo scorso anno è inserito tra gli eventi del network del turismo culturale riconosciuti dalla Regione Sardegna.
Commenti