In occasione del 69esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, l’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per esortare i cittadini a riaffermare con salda convinzione i valori della democrazia e dell’unità nazionale
TULA - Domani (martedì), ricorre il 69esimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana e l’Amministrazione Comunale di Tula, che si impegna costantemente a contrastare con la propria attività ogni azione contraria ai principi della Costituzione, coglie l’occasione per esortare i cittadini a riaffermare con salda convinzione i valori della democrazia e dell’unità nazionale. Infatti, il 2 e il 3 giugno 1946, dopo ottant’anni di monarchia e dopo la tragedia causata dalla Seconda Guerra Mondiale, gli italiani scelsero la Repubblica.
A sancire la nuova forma di governo, fu un referendum indetto, per la prima volta, a suffragio universale. Alle urne si recarono complessivamente 24947187 elettori, ovvero l’89,10percento degli aventi diritto, e 12718502 di loro (il 54,3percento delle preferenze) votarono per il cambiamento.
«La memoria storica rappresenta un imprescindibile valore culturale e ora che l’Italia sta vivendo una crisi morale non indifferente è necessario difendere con forza le radici civili del Paese», chiosa l'assessore comunale alla Comunicazione Francesca Violante Rosso.
Commenti