L’associazione culturale Intragnas per la prima volta protagonista della Cavalcata Sarda, l’evento turistico più importante della città di Sassari e uno dei più apprezzati nella provincia
PORTO TORRES - L’associazione culturale Intragnas per la prima volta non sarà spettatrice della Cavalcata Sarda, l’evento turistico più importante della città di Sassari e uno dei più apprezzati nella provincia. L’associazione di Porto Torres sarà protagonista di uno degli appuntamenti più attesi nel panorama dei grandi eventi identitari della Sardegna, secondo in ordine temporale, dopo la Festa di Sant’Efisio che aveva visto la partecipazione del gruppo folk turritano.
Oltre a mostrare i costumi tradizionali di Porto Torres, l’associazione Intragnas parteciperà alla 66^ edizione della Cavalcata con i cavalieri appositamente bardati per l’occasione anch’essi orgoglio ed essenza di una città che ha scoperto di recente il costume tipico turritano. La Cavalcata Sarda nasce come omaggio ai reali, ma la nobiltà dell’evento è mutata e rivive oggi nella fierezza dei popoli sardi che per due giorni animano le strade di Sassari sfilando a cavallo e a piedi.
La magia della manifestazione culturale è la stessa: per le strade risuonano musiche antiche dal fascino immutato, protagonisti e spettatori si mescolano in uno spettacolo che è come un museo vivente, fatto di donne, uomini e bambini con i costumi tradizionali, gonne e berritte che si tramandano da secoli. L’associazione Intragnas entra così con grande dignità nel circuito dei più grandi eventi culturali della Sardegna.
Commenti