Monumenti Aperti: al via la diciannovesima edizione per Cagliari, Settimo San Pietro, Oristano e Sassari. Sessanta tra siti e monumenti visitabili oggi a Cagliari dalle 9 alle 20
CAGLIARI – E’ partita questa mattina alle ore 9 la diciannovesima edizione di Monumenti Aperti, la manifestazione più amata dai cagliaritani, partecipatissima e molto vissuta. Due giorni per visitare 60 siti e monumenti della città, seguire diversi itinerari e scoprire o riscoprire quartieri finora lasciati al confine. L’edizione 2015 è stata presentata qualche giorno fa durante una conferenza stampa [
LEGGI].
Infatti l’interessantissima novità di questa edizione è la proposta di itinerari ad hoc per la scoperta e riscoperta dell’area vasta di Cagliari denominati Sentieri (in)interrotti, Quartiere Is Mirrionis, Quartiere Sant’Elia, Pirri e Molentargius.
Novità di quest’anno per i visitatori: il Palazzo CIS ora sede di Banca Intesa San Paolo, Fondazione Banco di Sardegna, Facoltà di Ingegneria (Padiglione Mandolesi), Legione dei Carabinieri, Liceo Dettori, Palazzo delle Scienze, Tiscali Campus, Scuola elementare Riva, Villa Muntoni, Giardino sotto le mura, Chiese della Beata Vergine della Salute e del Cristo Re, mentre nella municipalità di Pirri saranno visitabili il Cimitero comunale e l’Exmè.Oggi porte aperte a tutti i visitatori non solo a Cagliari ma anche a Settimo San Pietro, Sassari e Oristano.
Oggi le visite guidate, sempre ad opera degli studenti e dei volontari, circa 5mila quest’anno, si concluderanno alle ore 20. Anche domani stessi orari: 9-20. Tantissime le iniziative collaterali: da Gusta la Città ad attività per i bambini. E per essere pienamente protagonisti degli eventi aggiungendo alle proprie foto postate su Facebook l’hashtag #maperti15 si farà parte della grande famiglia di Monumenti Aperti.
Commenti