Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziecagliariCulturaManifestazioni › Monumenti Aperti, inizia la due giorni nella città metropolitana
M.L.P.C. 7 maggio 2015
Monumenti Aperti, inizia la due giorni nella città metropolitana
Monumenti Aperti è arrivata alla sua diciannovesima edizione. Filo conduttore La città del ‘900, con i suoi luoghi e personaggi e per la prima volta entra in scena oltre ai quartieri storici l’area metropolitana


CAGLIARI – Questa mattina nell’Aula consiliare del Comune di Cagliari è stata presentata la diciannovesima edizione della manifestazione più amata e vissuta da tutti i cagliaritani, Monumenti Aperti. L’edizione di quest’anno, iniziata lo scorso 25 aprile, interesserà il capoluogo isolano nelle giornate del 9 e 10 maggio, rispettivamente sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 20.

Presenti alla conferenza il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, gli Assessori comunali alla Cultura Enrica Puggioni, al Turismo Barbara Argiolas, il presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau, Fabrizio Frongia presidente di Imago Mundi Associazione Culturale Onlus e Francesca Ghirra, presidente della commissione cultura.

Tutti uniti per ricordare non solo la storia e le vittorie di pubblico sempre maggiore anno dopo anno ma anche per sottolineare la grande novità di quest’anno. Il filo conduttore di questa edizione infatti è “La città del Novecento. Luoghi e personaggi” con l’obiettivo di dare un racconto delle parti della città che vengono vissute tutti i giorni ma che sono, paradossalmente, le meno conosciute. A ciò si accompagna un’attenzione verso i protagonisti - artisti, architetti,scienziati, politici, scrittori - che hanno “fatto” la città.

Grosso spazio per la prima volta non solo al centro, inteso come siti e monumenti dei quartieri storici ma all’area metropolitana, come ha spiegato l’Assessore Puggioni: «Per la prima volta la città non più spezzata tra centro e periferia, ma policentrica, non solo arroccata nelle sue mura ma allargata a molteplici linguaggi contemporanei».

E proprio per questo interessantissimo tema «che non lascia fuori nessuno ma che rappresenta coraggiosamente una sfida che va oltre i monumenti conosciuti ai più» come ha ribadito Francesca Ghirra, sono stati studiati degli itinerari ad hoc per la scoperta e riscoperta dell’area vasta di Cagliari denominati Sentieri (in)interrotti, Quartiere Is Mirrionis, Quartiere Sant’Elia, Pirri e Molentargius.

Fabrizio Frongia, presidente di Imago Mundi, ha sottolineato l’importanza della presenza dei bambini, vero motore della manifestazione e anche quest’anno le iniziative dedicate a loro sono varie e interessanti, senza voler dimenticare che sarà presente per la prima volta un utilissimo ricettario illustrato da Ignazio Fulghesu con varie ricette della tradizione cagliaritana e che sarà distribuito nei ristoranti del centro che aderiscono all’iniziativa di Gusta la Città, durante molti locali resteranno aperti nella due giorni della manifestazione.

Frongia ha ribadito il grande ritorno del Consiglio Regionale che aprirà nuovamente le sue porte al pubblico e Ganau, presidente del Consiglio Regionale ha espresso la sua soddisfazione: “Il Consiglio riapre ai visitatori. Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra dedicata a Nivola e per la prima volta anche l’ufficio del presidente al cui interno si trovano opere di pregio di vari artisti isolani».

Durante il prossimo weekend Settimo San Pietro affiancherà Cagliari nella manifestazione. Presente questa mattina il sindaco Costantino Palmas che ha voluto sottolineare i punti forti di ciò che riguarda il paese: «Quei settemila passi che per tradizione ci separano da Cagliari sarà possibile percorrerli grazie finalmente alla metropolitana leggera e durante Monumenti Aperti l’Arst ci ha concesso gratis il servizio per poter arrivare da Cagliari senza problemi e poter venire a scoprire le particolarità di Settimo, primo tra tutte la storia della macinazione del grano che rende il nostro il pane della salute, l’unico consigliato per chi ha problemi di diabete».

Insomma Cagliari si sta preparando alla grande festa della due giorni in compagnia di Monumenti Aperti e, come da quasi vent’anni a questa parte, sarà sicuramente un successo di pubblico e partecipazione e, come ha voluto sottolineare il Sindaco Zedda: «Anche in periodi di crisi come questo l’educazione al bello e all’arte è utile e va vissuto». E per essere pienamente protagonisti degli eventi aggiungendo alle proprie foto postate su Facebook l’hashtag #maperti15 si farà parte della grande famiglia di Monumenti Aperti.

Nella foto la conferenza stampa
Commenti
21/1/2026
Orizzonte Comune plaude la pubblicazione del bando relativo al Cartellone del Carnevale 2026, primo dei tredici cartelloni dedicati ai grandi eventi turistici previsti per il prossimo anno e finanziati attraverso la Legge Regionale 7/1955



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)