Domani sera, nella Piazza di Palazzo Ducale, spazio al tradizionale appuntamento con la cerimonia di premiazione
SASSARI - Si rinnova mercoledì, alle ore 20, nella Piazza di Palazzo Ducale, il tradizionale appuntamento con la cerimonia per il “Candeliere d’Oro”, il “Candeliere d’Argento” ed il “Candeliere d’Oro Speciale”. La grande novità di quest'anno, voluta ed introdotta dall'Amministrazione Sanna, è il “Candeliere di Bronzo”. Si tratta della 51esima edizione, la prima da quando i Candelieri sono stati dichiarati dall'“Unesco” “Patrimonio immateriale dell'Umanità”.
Il Candeliere d’Oro sarà assegnato al sassarese che da più tempo risiede in una nazione estera e che giunge in città in occasione del Ferragosto. Per la partecipazione all’assegnazione del Candeliere d’Oro, è richiesta la presentazione di un’apposita domanda in carta libera corredata da certificato di nascita del concorrente, biglietto di viaggio, carta di soggiorno o altro documento comprovante il periodo di residenza all’estero.
Il Candeliere d’Argento sarà assegnato al sassarese che da più tempo risiede in qualunque località della Penisola e che giunge in città in occasione del Ferragosto. Per la partecipazione all’assegnazione del Candeliere d’Argento è richiesta la presentazione di un’apposita domanda in carta libera corredata da certificato di nascita e di residenza del concorrente. Quest’ultimo dovrà indicare specificatamente la data dalla quale il concorrente risiede nel comune di provenienza. Saranno comunque esclusi dal premio Candeliere d’Oro e d’argento tutti coloro che hanno avuto assegnato il premio citato in passato, nonché i loro familiari, parenti ed affini fino al quarto grado.
Il Candeliere di Bronzo verrà assegnato a coloro che non sono nati a Sassari, che vi risiedono ininterrottamente da più tempo e da almeno cinquanta anni e, a parità di anzianità di residenza, verrà assegnato al più anziano di età. Per la partecipazione all’assegnazione del Candeliere di Bronzo è richiesta la presentazione di un’apposita domanda in carta libera corredata da autocertificazione che dichiari il luogo di nascita e la residenza ininterrotta nelle nostra città. Il concorrente dovrà indicare specificatamente la data dalla quale risiede nel Comune di Sassari.
Anche per il 2014, sarà assegnato il premio “Città di Sassari”, il Candeliere d’Oro Speciale, alle istituzioni, ai sassaresi o ai sardi che hanno dato lustro alla città di Sassari ed alla Sardegna, distinguendosi per capacità ed impegno nei campi dello sport, dell’economia, della politica, della cultura, delle scienze, dei problemi sociali ed in modo particolare a tutti coloro che si sono prodigati per la pace fra i popoli.
Commenti