Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroSportAtletica › Le 4 tappe di Triathlon Experience: c´è Alghero
S.A. 14:54
Le 4 tappe di Triathlon Experience: c´è Alghero
Il progetto è stato illustrato oggi al Coni dal Segretario Generale della Fitri, Valerio Toniolo, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Tra le quattro tappe quella di Alghero con il World Triathlon Championship Serie


ALGHERO – La Federazione Italiana Triathlon presenta Triathlon Experience, un’iniziativa strategica che unisce sport, turismo e valorizzazione del territorio, portando l’Italia al centro del grande triathlon internazionale e che, grazie ai suoi contenuti innovativi, si è classificata al secondo posto su 206 progetti presentati per l’accesso ai finanziamenti del Fondo Nazionale del Turismo. Il progetto, ideato dal team Fitri coordinato dal Segretario Generale Valerio Toniolo, prevede quattro eventi di livello mondiale, distribuiti lungo l’arco dell’anno e sull’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere il turismo sportivo sostenibile, favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici e valorizzare destinazioni italiane meno battute dai circuiti tradizionali.

Le tappe della Triathlon Experience saranno: Padola (BL) il 27 febbraio/1° marzo: World Triathlon e Paratriathlon Winter Championships, a pochi chilometri dalle venues che ospiteranno i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026; Alghero il 30 maggio: World Triathlon Championship Series, tappa del circuito mondiale e qualificazione olimpica; Taranto il 29 agosto: Giochi del Mediterraneo, manifestazione sportiva multidisciplinare; Roma il 3 ottobre: World Triathlon Cup, nella suggestiva cornice del Laghetto dell’EUR Attraverso questi appuntamenti, la Fitri intende promuovere il triathlon non solo come disciplina sportiva, ma come strumento di scoperta delle eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche italiane, dalle città d’arte alle coste, dalla montagna alle aree interne.
Il progetto genera importanti ricadute economiche e turistiche: si stimano oltre 2 milioni di euro di indotto diretto, migliaia di pernottamenti e una visibilità mediatica globale grazie alle dirette e alle sintesi televisive su RAI, Rai Sport, TriathlonLive e sulle principali piattaforme internazionali.
Grande attenzione è riservata ai temi della sostenibilità ambientale, dell’inclusione, della parità di genere e dell’occupazione giovanile.

Tutte le competizioni garantiscono pari opportunità tra uomini e donne, mentre l’organizzazione degli eventi prevede il coinvolgimento di risorse under 30 e l’adozione di linee guida internazionali per eventi sportivi sostenibili, in linea con l’Agenda 2030 ONU. Triathlon Experience si inserisce inoltre in un percorso di trasformazione digitale delle destinazioni, grazie allo streaming live degli eventi, alla produzione di contenuti cross-mediali e all’utilizzo dei Big Data per l’analisi dei flussi turistici, in collaborazione con Vodafone Analytics. Con questo progetto, la Federazione Italiana Triathlon rafforza il proprio ruolo di promotore di sinergie tra sport e territori, confermando il triathlon come leva di sviluppo economico, sociale e turistico per il Paese.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)