M. P.
10 agosto 2014
Il 16, 17 e 18 agosto in vetrina la Sardegna con le Notti gialle, le degustazioni, la tradizione, la cultura e la musica doc
PORTO TORRES - Più di 60 stand tra Campagna Amica e attività artigiane nel centro cittadino, per rappresentare un piccolo spaccato delle tradizioni enogastronomiche e culturali della Sardegna. E’ la sesta edizione di
Suoni & Sapori, la manifestazione che viene riproposta in città dopo qualche anno di assenza. Tre giorni dedicati alla musica, alla gastronomia, all’artigianato e alle tradizioni dell’Isola. I “suoni” della Sardegna con i Tazenda, i Cordas et Cannas e gli artisti dello show “Un disco per l’estate” si mescoleranno con i “sapori” degustati grazie agli stand delle Notti Gialle di Campagna Amica e ai banchetti enogastronomici distribuiti nel Corso Vittorio Emanuele. Spazio anche alle esposizioni degli artigiani e degli artisti di Amistade, Artinpiazza, Sa Botega e Itinerarte.
L’evento che si terrà il 16, 17 e 18 agosto avrà la collaborazione del Centro commerciale naturale, le Botteghe Turritane e di molti commercianti di Porto Torres. «Suoni & Sapori è una manifestazione che negli anni passati ha riscosso un grande successo, con migliaia di persone attirate in città dalle proposte musicali e dalla presenza di stand che fanno riferimento alle tradizioni della nostra isola», ha sottolineato l’assessore allo Spettacolo, Costantino Ligas. L’evento verrà promosso grazie ad una massiccia campagna di comunicazione che coinvolgerà anche i centri vacanza e i campeggi del circondario e il litorale, con l’obiettivo di attirare in città i turisti presenti nel Nord Sardegna dopo ferragosto. Un appuntamento per gustare i valori della sardità e per coinvolgere il settore dell’agricoltura, ancora motore di un’economia importante seppure spesso trascurato.
«Sarà anche l’occasione per proporre un esperimento di sostenibilità ambientale anche nella logistica, visto che gran parte degli stand non saranno alimentati da gruppi elettrogeni, ma dalla rete diretta», ha aggiunto l’assessore all’Ambiente, Gavino Gaspa. L’importanza di un evento di questo tipo per il settore turistico è stata sottolineata dall’assessore competente, Alessandra Peloso, la quale ha sottolineato che manifestazioni popolari come Suoni & Sapori possono intrattenere i tanti visitatori che alloggiano nelle strutture ricettive del litorale, attirandoli quindi a Porto Torres. L’assessore ai Rapporti con la Multiservizi, Davide Tellini, ha assicurato ogni necessario supporto logistico: «Il personale dell’azienda è a disposizione e la società si occuperà della comunicazione».
Giovanni Lubinu, presidente degli Agrimercati di Campagna Amica, e Giommaria Usai, responsabile della Coldiretti di Porto Torres, hanno rimarcato che «eventi come Suoni & Sapori consentono a cittadini e ai turisti di conoscere e apprezzare le peculiarità del nostro territorio. Negli stand saranno proposti piatti della tradizione realizzati con ingredienti a chilometro zero, tra cui seadas, carne arrosto, spiedini, ma anche pasta e gelato artigianale». Il presidente Lubino ha poi aggiunto «mi piace l’idea di una caratterizzazione fortemente sarda e identitaria della manifestazione che permette la riconquista dei valori e della serenità sociale che purtroppo si è persa inseguendo i miti della grande industria». Tutto il Corso Vittorio Emanuele per tre serate sarà trasformato in un’isola pedonale. Il programma musicale prevede l’esibizione il 16 agosto dei Cordas et Cannas che proporranno il progetto Musicalimba “Terramama”. Il 17 toccherà allo show “Un disco per l’estate” e il 18 la chiusura in grande stile sarà affidata ai Tazenda che porteranno sul palco di Piazza Umberto I il loro “Respiro Tour”.
Commenti