Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizieoristanoCulturaManifestazioni › Oristano: Renato Soru a Dromos
A.B. 6 agosto 2014
Oristano: Renato Soru a Dromos
Le valli del petrolio in Basilicata al centro di Nero d´Italia, il documentario in visione domani sera a Oristano. Prima della proiezione, incontro con il parlamentare europeo, con il presidente di Italia Nostra Sardegna Graziano Bullegas e con lo scrittore-ambientalista Giorgio Todde. Si comincia alle 20, al Chiostro Hospitalis Sancti Antoni, con ingresso gratuito


ORISTANO - Secondo appuntamento, domani, al “Dromos Festival”, per "Paradisi perduti", la rassegna in tre serate di docu-film dedicati al diritto alla terra e alla salvaguardia del paesaggio, a cura dell'organismo di volontariato internazionale “Osvic”. Le "valli del petrolio" in Basilicata e l'impatto delle trivellazioni sul territorio e sulla vita dei suoi abitanti è il soggetto di "Nero d'Italia", documentario di Valeria Castellano in visione a Oristano, al Chiostro Hospitalis Sancti Antoni, in Via Sant'Antonio, ad Oristano. Precederà la proiezione del mediometraggio (52 minuti), realizzato lo scorso anno dalla giornalista e film-maker di Cosenza, un incontro con il parlamentare europeo Renato Soru, con il presidente di “Italia Nostra Sardegna” Graziano Bullegas e con lo scrittore–ambientalista Giorgio Todde. L’inizio della serata è previsto per le ore 20, con ingresso gratuito.

Giovedì, la rassegna di documentari si chiuderà a Nurachi, al “Museo Peppetto Pau”, dove i registi Paolo Carboni e Marco Antonio Pani presentano il loro "Capo e croce", un inedito viaggio filmato alla ricerca delle origini della protesta dei pastori sardi del 2010 per cercare di ottenere dignità ed un giusto prezzo per il loro prodotto principale: il latte. Nella stessa giornata, ma ad Oristano, spazio anche ad un'iniziativa dedicata ai bambini dai quattro ai dieci anni, a cura della libreria “Altrestorie”: "Nelle mie mani…l’officina dell’energia", un laboratorio sulle energie rinnovabili, in programma alle 18 ai Giardini Pubblici, in Via Oristano. L'ingresso è libero. Per informazioni ed iscrizioni telefonare al numero 0783/360009.

La musica al festival Dromos ritorna invece nel fine settimana: sabato, alle ore 22, al Santuario di San Gemiliano, a Villanova Truschedu, tiene banco il gruppo Karl Hector & the Malcouns, mentre domenica, alle 20, nel centro storico di Morgongiori, arriva l'Hypnotic Brass Ensemble, formazione di Chicago a base di ottoni.

Nella foto: il parlamentare europeo Renato Soru
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)