M. P.
26 luglio 2014
Stasera la prima sfilata dei carri allegorici per aprire ufficialmente il Carnevale estivo turritano. Partenza alle 19.30 da via Sassari – ingresso Parco San Gavino
PORTO TORRES - Stasera la prima sfilata dei carri allegorici per aprire ufficialmente il Carnevale estivo turritano, giunto alla sua 34esima edizione e al compimento dei 40 anni dalla sua prima edizione. Scene rappresentate sui quattro carri locali, Pinocchio, Cartoni animati anni ’80, il Carro del carnevale classico e la Sardegna, accompagnati da altri due carri provenienti da Osilo (la Corrida) e da La Landrigga (i Puffi), che non sono solo di pura fantasia, ma manifestano una creatività che si concretizza in enormi statue di cartapesta, costruite dai volontari e i figuranti che sfileranno con partenza alle 19.30 da via Sassari – ingresso Parco San Gavino, accompagnati dai gruppi ospiti: Su Corongiaiu di Laconi, maschera tradizionale che esordisce al Carnevale Estivo, e H2O di Samassi.
Il corteo attraverserà il Corso Vittorio Emanuele, via Mare e il Lungomare, sino ad arrivare in via Benedetto Croce. Quella di oggi sarà un’anticipazione della sfilata finale che si svolgerà il 2 agosto, dove assieme ai carri e ai figuranti sfileranno il Gruppo folk Li Bainzini Etnos, gli Sbandieratori “Città di Sassari” e le maschere tradizionali dei Merdules di Ottana. Previsti inoltre, al termine del corteo, spettacoli nelle piazze del centro, con il gruppo musicale “Noi ragazzi di oggi” e la novità dei fuochi d’artificio per celebrare i quarant’anni di storia della grande festa dell’estate turritana.
Commenti