Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Il Festival ritorna all´Argentiera: navette
S.A. 25 luglio 2014
Il Festival ritorna all´Argentiera: navette
La manifestazione ritorna questa sera nel borgo minerario dove si svolgeranno sino a domenica gli incontri e gli eventi in programma. Servizio navette da Palmadula


SASSARI - Dopo le anteprime andate in scena tra Alghero e Sassari, il Festival dell'Argentiera ritorna questa sera (venerdì) nel borgo minerario dove si svolgeranno sino a domenica gli incontri e gli eventi in programma. Sarà il conduttore radiofonico, finissimo compositore e interprete Arturo Stalteri racconta la musica classica, da Bach ai minimalisti, ad esordire con una lezione-concerto sul sagrato della chiesa dell’Argentiera. A seguire un incontro dedicato all’ambiente, alla “pesantezza”, ovvero all’impronta ecologica che il genero umano imprime al pianeta con la sua esistenza.

“Sulla terra leggeri”, si chiama il festival, ma non sempre la leggerezza è nel comportamento dell’uomo rispetto all’ambiente naturale, e anzi: viviamo in un pianeta sempre più fragile, che della nostra pesantezza rischia di morire. Di tutto questo discutono, accompagnati dalle letture di Geppi Cucciari, il giornalista ambientale Luca Bonaccorsi e Angelo Caserta, direttore di BirdLife Europe, in un incontro che vede la collaborazione di Lipu Sardegna: le conseguenze del nostro stile di vita su natura e biodiversità, da Rachel Carson ai pomodori d'inverno, una storia sarda.

Alle 22:30 si parla di libri, con due scrittori diversissimi tra loro ma accomunati dal lavoro in radio: Luca Bianchini è autore e conduttore del fortunatissimo programma di Radio2 Tiffany, Errico Buonanno (il più giovane vincitore del Premio Calvino nel 2001) è stato autore dei programmi Io Chiara e l’oscuro e Per favore parlate al conducente. Per il resto, la loro produzione letteraria è certamente distante, ma accomunata dal desiderio di essere sempre popolare: capace cioè di arrivare a un pubblico vasto anche quando tratta di grandi temi esistenziali o della storia del pensiero. Coordina l’incontro il giornalista del Tg3 regionale Paolo Mastino.

Alle 23:15, in piazzetta, ancora un appuntamento per parlare di libri, o meglio di scrittori, o meglio di aspiranti o futuri scrittori: Giuseppe Culicchia, ormai un veterano della narrativa italiana, scoperto giovanissimo da Pier Vittorio Tondelli, autore del un best seller Tutti giù per terra e di molti altri libri che hanno tessuto un filo narrativo capace di raccontare i cambiamenti del nostro Paese (o la mancanza di cambiamento) negli ultimi 20 anni, porta in scena, assieme all'attrice Federica Mafucci, una lettura/spettacolo dal suo non-manuale di scrittura "E così vorresti fare lo scrittore", uscito quest’anno per Laterza.

In chiusura, in spiaggia, un concerto bellissimo e trascinante: uno dei gruppi sardi più amati e conosciuti, i Ratapignata, spiegheranno a loro modo, con il loro linguaggio, con il loro ritmo, perché la lingua sarda è viva e lotta con noi, soprattutto quando è cantata, persino quando è accompagnata da musica giamaicana. Testi sardo-campidanesi, musica raggae, una spiaggia e una band che si conosce a memoria: davvero un imperdibile concerto. Infine, il dj set letterario più esplosivo del mondo: l’attore Corrado Fortuna (prossimo all’esordio nella narrativa) e il conduttore di Radio-Deejay e The Voice, Federico Russo, (e a sua volta romanziere pubblicato da Einaudi Stile Libero) fanno ballare il pubblico del Festival fino al cuore della notte.

Da questa sera e per tutto il fine settimana il festival dell’Argentiera “Sulla Terra Leggeri” mette a disposizione dell’utenza un servizio navette completamente gratuito per raggiungere il vecchio borgo di minatori. Nella serata di venerdì 25 luglio le navette partono da Palmadula ogni 20 minuti. Nelle serate di sabato 26 luglio e domenica 27 luglio le navette partono sempre da Palmadula ogni 10 minuti. Il servizio è attivo dalle 20 fino all’1.
Commenti
21:34
Potranno presentare istanza, dal 16 gennaio al 30 gennaio 2026, organismi pubblici o privati che organizzano le manifestazioni del carnevale in Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)