Questa sera, l’Auditorio della Chiesa del Carmelo ospiterà una manifestazione organizzata sotto l’egida della Provincia
SASSARI – I soprusi e la violenza sulle donne saranno il tema conduttore della serata in programma questa sera, giovedì 17 luglio, a partire dalle ore 18.30, nell’Auditorio della Chiesa del Carmelo, in Viale Umberto, a Sassari, sotto l’egida della Provincia di Sassari.
Il convegno inizierà con la messa in scena di un monologo scritto da Pier Bruno Cosso e recentemente premiato nel concorso letterario “Premio Nuova Scrittura Attiva 2014” di Tricarico. Il monologo, dal titolo “Era solo uno schiaffo”, verrà interpretato dall’attore Antonello Unida. Monologo originale, perché mette in scena i pensieri, le pulsioni e le azioni folli del "carnefice". Naturalmente sotto un alone di condanna, con un’indagine spietata e profonda.
A parte questa “prima” messa in scena del pezzo teatrale, la serata ha ben altri motivi di interesse. Primo fra tutti, la difesa della donna,non inteso come “genere”, ma proprio come “persona”. E su questo saranno incentrate le relazioni della “Rete Delle Donne”, con le voci di Luana Farina, Tiziana Marranci, Rita Nonnis e Sonia Pippia. Invece, per il “Progetto Aurora”, interverrà Giovanna Piana. Saranno illustrati i risultati raggiunti con l’associazione e la destinazione dei fondi raccolti, con la consegna al “Progetto un’altra vita per le donne” della somma accantonata: un aiuto concreto per le donne che escono dalla casa (protetta) Aurora. Chiuderà l’evento una proiezione di Genesio Pistidda dal titolo “Senza parole”, con montaggio video di Giovanni Soletta. Saranno proiettati immagini e poesie delle autrici Rita Bonomo, Luana Farina e Savina Dolores Massa.
Nella foto: Pier Bruno Cosso
Commenti