Il 19 luglio, dalle ore 17, è in programma una giornata ecologica aperta ai volontari, che ha come obiettivo la pulizia di Abarossa dalla spazzatura abbandonata dagli incivili
SANTA GIUSTA – Sabato 19 luglio, dalle ore 17, è in programma una giornata ecologica aperta ai volontari, che ha come obiettivo la pulizia di Abarossa dalla spazzatura abbandonata dagli incivili. Saranno presenti il sindaco di Santa Giusta Angelo Pinna, una squadra di operai comunali, alcuni uomini della Capitaneria di Porto, «che molto gentilmente ci aiuteranno – sottolinea il primo cittadino - e tutti i volontari che si vorranno unire a noi».
Grazie ad altre due giornate ecologiche e ad una serie di interventi realizzati dal Comune di Santa Giusta tra l'autunno 2013 e la primavera 2014, quintali di spazzatura e rifiuti sono stati raccolti, differenziati in loco e conferiti regolarmente nell’ecocentro comunale. Questo, ha permesso di arrivare a giugno con una spiaggia immacolata dal punto di vista dei rifiuti. Tuttavia, a luglio, i primi cumuli di rifiuti cominciano a fare capolino qua e là "dimenticati" da bagnanti "sbadati": giocattoli, bottiglie, vasetti di yogurt, decine e decine di fazzoletti, lattine di birra e buste piene di spazzatura lasciate con disinvoltura tra i cespugli.
Spinti dall'amore e dal rispetto per la spiaggia, per il lungomare, per le zone circostanti, per il paesaggio e per la vegetazione, la comunità di Santa Giusta ripulisce d'inverno, ripulisce d'estate, nei giorni feriali e nei giorni festivi e continueranno a farlo. Il punto di ritrovo è il parcheggio del Martini Beach. «Bastano un paio di guanti e un po' di buona volontà – sottolinea il sindaco Pinna - è un'iniziativa adatta a tutti, particolarmente educativa e formativa per i ragazzi: Il tuo aiuto fa la differenza», conclude.
Commenti