Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariCulturaManifestazioni › Il 25 luglio riapre il Festival dell´Argentiera
S.A. 30 giugno 2014
Il 25 luglio riapre il Festival dell´Argentiera
Nel festival del borgo di minatori un incontro inedito tra Pif e il Presidente del Senato Pietro Grasso. Tanti altri ospiti tra cui Giovanni Floris e Claudio Bisio. Fuori programma con lo stilista Antonio Marras


SASSARI - Al festival letterario dell’Argentiera un incontro inedito tra Pif e il Presidente del Senato Pietro Grasso, Geppi Cucciari dialoga con Claudio Bisio di vita e letteratura, il premio Strega Walter Siti sul palco con Francesco Piccolo, Dente ospite di una puntata speciale di “La lingua batte” di Radio3, e ancora Wu Ming 1, Luca Bianchini, Valerio Aprea, Carlo De Ruggieri, Francesco Mandelli e Federico Russo, Corrado Fortuna, Bruno Tognolini, Arturo Stalteri, Giuseppe Antonelli, Giorgio Zanchini e Marino Sinibaldi, Giovanni Floris e tanti altri ospiti e progetti originali.

Un festival in Sardegna, sul mare, in uno degli angoli più straordinari dell’isola: comincia il 25 luglio all’Argentiera il festival letterario “Sulla terra leggeri”; in un antico borgo di minatori, in quello che è stato per decenni un luogo di lavoro duro, ogni anno si ritrovano scrittori, musicisti, attori, giornalisti e poeti, per raccontare l’Italia del tempo presente, con tutta la leggerezza di cui è possibile servirsi pur in tempi pesanti come i nostri. Quest’anno il festival della letteratura della Sardegna “Sulla terra leggeri” diventa sempre più evento diffuso: si comincerà infatti lontanissimo dalla Nurra, a Uta, nel cuore del Campidano di Cagliari, dove il Festival avrà la sua prima tappa sabato 19 luglio, con una serata densa e ricca di grandi nomi. La sera dopo il festival si sposterà ad Alghero, dove si resterà anche lunedì 21, con uno speciale fuori programma nella boutique di Antonio Marras e Patrizia Sardo. Il 22, martedì, il festival sarà ospite del parco di Tramariglio, mentre mercoledì 23 il programma prevede una serata a Olmedo.

Il 24 luglio ci si sposterà nel centro storico di Sassari, mentre dal 25 al 27 luglio la piazzetta dell’Argentiera ospiterà artisti, turisti e pubblico del festival. Il festival letterario della Sardegna “Sulla terra leggeri” non potrebbe esistere senza il sostegno della Banca di Sassari, che ha inserito l’evento nel suo progetto “Conosciamoci meglio”, pensato per valorizzare le eccellenze tra le iniziative culturali della Sardegna. Inoltre la Fondazione Banco di Sardegna sostiene “Sulla terra leggeri” sin dal primo anno, così come il Comune di Sassari e la biblioteca cittadina, che hano contribuito in maniera determinante a far nascere il festival. Ancora: la Regione Sardegna, in particolare l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, e in particolare il Dipartimento dei Beni Librari, è sempre stata tra i finanziatori del festival. Quest’anno, inoltre, Sky Arte si aggiunge ai nostri sponsor privati. Ancora: i Comuni di Uta, Olmedo, Alghero e la Fondazione Meta, pur nelle grandi difficoltà che le amministrazioni locali devono affrontare in questi tempi difficili, hanno deciso di unirsi ai sostenitori del festival. Infine: il Parco naturale di Porto Conte e Tramariglio ospiterà una serata del Festival, e Radio3 dà il suo patrocinio al “Sulla terra leggeri”.

L’associazione “Camera a Sud” che organizza il festival letterario della Sardegna dell’Argentiera è presieduta dallo scrittore e autore tv Flavio Soriga; con lui lavorano all’evento Paola Soriga, Geppi Cucciari, Giovanni Peresson, Matteo B.Bianchi, Alberto Urgu, Antonella Chessa, con la preziosissima collaborazione di Martina Pani e dei giornalisti Sara Sanzi e Daniele Murino. A organizzare il festival è inoltre la cooperativa “Le ragazze terribili” di Sassari, da venticinque anni attiva nel nord Sardegna nell’ideazione e realizzazione di eventi culturali come il festival di rock d’autore “Abbabula”.

Il momento clou si terrà sabato 26 luglio, all’Argentiera, il Presidente del Senato Pietro Grasso dialoga con il regista Pif, autore di La mafia uccide solo d’estate, vincitore del David di Donatello 2014 come miglior regista esordiente. Un incontro inedito, in occasione dell’uscita del libro dell’ex procuratore nazionale antimafia Liberi tutti. Lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia (Sperling&Kupfer). Del film di Pif Grasso ha detto: «È la migliore opera cinematografica sul tema mafia che abbia mai visto». All’Argentiera, i due si incontrano per la prima volta su un palco, moderati dalla scrittrice, attrice e conduttrice televisiva Geppi Cucciari.

Nella foto: Pif nell'edizione 2013
Commenti
21:34
Potranno presentare istanza, dal 16 gennaio al 30 gennaio 2026, organismi pubblici o privati che organizzano le manifestazioni del carnevale in Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)