Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotizienuoroCulturaManifestazioni › A Nuoro il Progetto Deledda nelle scuole
A.B. 26 marzo 2014
A Nuoro il Progetto Deledda nelle scuole
Il seminario celebrativo per il centenario di Canne al vento è in programma venerdì 28 e sabato 29 marzo, nell’Auditorium dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico


NUORO – Tutto pronto per il “Progetto Deledda nelle scuole”, il seminario celebrativo per il centenario di “Canne al vento” patrocinato dalla Presidenza della Camera dei Deputati, in programma venerdì 28 e sabato 29 marzo, nelle sale dell’Auditorium dell’ “Isre-Istituto Superiore Regionale Etnografico”, in Via Mereu 56, a Nuoro.

Si parte alle ore 9, alla presenza del presidente dell’Isre Bruno Murgia, del sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi, del direttore generale Ordinamenti Scolastici del Miur Carmela Palumbo, del rettore Università degli Studi di Sassari Attilio Mastino e del vicedirettore dell’“Usr Sardegna” Francesco Feliziani. Sono stati invitati anche la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, segretaria della Presidenza della Camera CaterinaPes, la componente della Prima Commissione Affari Costituzionali Elena Centemero, il sottosegretario Mibact Francesca Barracciu, l’assessore alla Pubblica Istruzione e Beni culturali della Regione Autonoma Sardegna Claudia Firino.

Dopo l’esibizione canora del gruppo folcloristico dell’Istituto “Francesco Ciusa” di Nuoro, Paolo Corbucci, della Direzione Generale Ordinamenti Miur presentazione il Progetto, seguito dagli interventi di Roberto Puggioni (Università degli Studi di Cagliari) su “Grazia Deledda. Un invito alla lettura”, e di Carla Sclarandis (Liceo “G.F.Porporato” di Pinerolo) sugli “Obiettivi e risultati del lavoro su Deledda nel quadro della didattica per competenze”. Alle 11.15 inizierà una Tavola rotonda, coordinata da Murgia, che vedrà Giulio Angioni, Alberto Capitta, Rossana Copez, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu ed Alessandro Stellino a confronto sulle opere della Deledda. Alle ore 12.15, spazio alla prima parte di “Grazia Deledda nei percorsi didattici delle scuole”, scrittori e studenti a confronto sui lavori di ricerca realizzati dalle scuole (Liceo Classico “Antonio Gramsci” di Olbia, Liceo Classico-Linguistico, Economia Sociale, Scienze Umanistiche “Gian Francesco Porporato” di Pinerolo, Liceo Classico “Giacomo Leopardi” di Recanati, Istituto Istruzione Superiore “Grazia Deledda” di Modena e Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Bari), coordinato da Cinzia Spingola, dell’Istituto Professionale “C.Musatti” di Dolo. La seconda parte del confronto, preceduto da un’esibizione di danze tradizionali eseguite dal gruppo folcloristico dell’Istituto “Chironi” di Nuoro, vedrà invece la partecipazione degli alunni dell’I.I.S. e Liceo linguistico “Grazia Deledda” di Cagliari, dell’Istituto Tecnico “Luigi Casale” di Vigevano, del Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania e del Liceo Classico “Publio Virgilio Nasone” di Roma, coordinati da Carla Sclarandis.

Alle 15.30, introdotto da Ignazio Macchiarella dell’Università di Cagliari, “Un esempio di patrimonio intangibile dell’Umanità: Su tenore”, con la partecipazione straordinaria degli studenti del Laboratorio e studio della musica sarda della Scuola di Etnomusicologia-Corso Triennale Sperimentale Superiore-Conservatorio e Università degli Studi di Cagliari. Alle ore 16, terza parte del confronto su Grazia Deledda nei percorsi didattici delle scuole (scrittori e studenti a confronto sui lavori di ricerca realizzati dalle scuole Istituto Professionale Servizi Commerciali Enogastronomici Osp. Alberghieri “Cesare Musatti” di Dolo, I.I.S. “Grazia Deledda” di Genova, Liceo Scientifico “Angelo Messedaglia” di Verona e l’Istituto Tecnico Commerciale “Chironi” di Nuoro), coordinato dal dirigente scolastico Miur Ugo Cardinale. Alle 17.15, “Attorno a Grazia Deledda-La Rai per la cultura italiana: proiezione di un documentario sulla Scrittrice”, introdotto da Aldo Maria Morace, ADi dell’Università di Sassari. Previste sessioni parallele di Laboratori tematici di approfondimento, introdotti da Patrizia De Socio, della Direzione Generale Ordinamenti del Miur: “Le Case museo: definizione, tutela, uso didattico”, a cura del Direttore Isre Paolo Piquereddu; “Grazia e le altre. Donne di Sardegna: scrittrici, artiste, attrici, scienziate”, a cura della scrittrice Rossana Copez. Alle ore 18.45, seduta plenaria con “Dal testo alla televisione. Per una interpretazione critica del ruolo dello sceneggiatore”, presentazione di Morace, seguita dalle proiezioni commentate di alcuni episodi dello sceneggiato Canne al vento, di Mario Landi (1958), in collaborazione con “Rai Teche”. Chiuderà la giornata l’esibizione canora del “Coro di Nuoro”.

Sabato, dalle 9, spazio alle conclusioni: “Il senso degli anniversari letterari e le possibili ricadute del Seminario nelle scuole”, con Palumbo e Morace. Mezz’ora dopo, via alle visite guidate nei “Luoghi e atmosfere deleddiane a Nuoro”: al “Museo Ciusa” (“Scorci e atmosfere della Sardegna del Novecento: dai paesaggi letterari alle arti figurative”, a cura del direttore dell’Istituto centrale per la DemoEtnoAntropologia MiBact Maura Picciau; e “Grazia e gli altri: immagini dell’arte a Nuoro”, a cura di Antonello Cuccu, della casa editrice “Ilisso”); al “Museo Deleddiano” (visita guidata alla casa natale della scrittrice, a cura di Franca Rosa Contu, dell’Isre) ed alla Chiesa della Solitudine (a seguire pranzo al sacco alle pendici del Monte Ortobene, visita a Nostra Signora del Monte). Le ultime tre visite si terranno, se le condizioni climatiche lo consentiranno.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)