Questa mattina all’Emiciclo Garibaldi molti sassaresi hanno partecipato all’ Evento Zero dedicato alla raccolta differenziata
SASSARI - Hanno seguito con grande curiosità cosa si nasconde nel sacco dei sassaresi, scoprendo quali sono gli errori più comuni che ancora oggi si commettono nel fare la raccolta differenziata. L’Evento Zero organizzato questa mattina dall’Assessorato alle Politiche ambientali e verde pubblico all’Emiciclo Garibaldi, durante il consueto appuntamento con il mercatino della Coldiretti, ha entusiasmato i sassaresi che hanno assistito alla prima analisi merceologica pubblica.
L’attore di strada Nicola Virdis e l’operatrice tecnica Maria Virdis hanno aperto i sacchetti dell’indifferenziato e di alcune frazioni differenziate, recuperati a campione dai cassonetti della zona, per spiegare come fare al meglio la raccolta differenziata. Un punto informativo sui generis al quale durante “la rappresentazione teatrale” ma con rifiuti assolutamente autentici hanno collaborato anche gli Ecovolontari distribuendo guide sulla raccolta differenziata e fornendo come sempre consigli utili sul conferimento corretto dei rifiuti.
«L’Evento Zero di questa mattina è solo il primo di una serie di altre analisi merceologiche pubbliche che abbiamo già programmato – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche ambientali, Monica Spanedda che ha assistito divertita e soddisfatta della risposta dei cittadini all’iniziativa.
– Nei prossimi mesi realizzeremo altri punti di informazione di questo tipo nei principali mercatini e in occasione di manifestazioni pubbliche per comunicare con i cittadini in modo insolito, curioso e coinvolgente . Migliorare la raccolta differenziata è possibile e i buoni risultati già ottenuti dimostrano che i sassaresi hanno capito di essere parte fondamentale di questo processo virtuoso».
Nella foto: un momento della manifestazione
Commenti