Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Servitù militari, Codonesu ad Alghero
S.A. 17 ottobre 2013
Servitù militari, Codonesu ad Alghero
Il sindaco di Villaputzu presenterà il suo libro sabato 19 ottobre. A dialogare con l’autore saranno i consiglieri comunali algheresi Maria Graziella Serra, e Valdo Di Nolfo, insieme al deputato Michele Piras


ALGHERO - “Servitù militari, modello di sviluppo e sovranità in Sardegna”. È il titolo del libro di Fernando Codonesu, sindaco di Villaputzu, che verrà presentato sabato 19 ottobre, alle ore 18, nella sala conferenze del Liceo G. Manno di Alghero. A dialogare con l’autore saranno i consiglieri comunali algheresi Maria Graziella Serra, e Valdo Di Nolfo e insieme a Michele Piras (Deputato di Sinistra Ecologia e Libertà e membro della IV Commissione Difesa della Camera) che ha recentemente portato la questione in parlamento.

L’evento è organizzato dal Forum delle Idee, un luogo di discussione aperto a tutti per contribuire, con dibattiti e seminari pubblici, alla costruzione della piattaforma programmatica di Sel Sardegna. L’incontro verrà introdotto e moderato da Fiorella Tilloca (portavoce del II Circolo Sel di Alghero). L'uso e l'abuso del territorio sardo per esercitazioni militari e sperimentazioni di vario genere, per oltre 50 anni, senza alcun controllo ambientale e sanitario da parte delle istituzioni preposte, ha creato seri danni ambientali e sanitari, difficilmente quantificabili e sanabili, e impedito lo sviluppo economico e sociale di ampie zone di territorio.

Codonesu, 62 anni, sindaco di Villaputzu dal giugno 2012, laureato in Fisica e Ingegneria elettronica, si occupa da tempo di ambiente, energie rinnovabili e sviluppo sostenibile. Nel libro affronta il tema delle servitù militari proponendo il loro superamento in una logica sovranista, sviluppando un'analisi approfondita del Poligono Interforze del Salto di Quirra (Pisq), a partire dal problema noto come "sindrome di Quirra". Svolge, inoltre, un’indagine critica sul modello della grande industria ormai in crisi e non più sostenibile, approfondendo temi politici come la questione dell’energia, sulla quale si scontrano opinioni diversificate e divergenti. Non manca una parte dedicata alle prospettive di sviluppo nel contesto europeo, con particolare attenzione al tema della sovranità. Le analisi e le proposte sviluppate sono rivolte alle forze politiche, ai sindacati, ai movimenti, alle associazioni, alle rappresentanze professionali e delle categorie produttive.

Nella foto: Michele Piras, deputato di Sel
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)