Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari News › notizie › alghero › Politica › Aeroporto › «Alghero a terra, Todde bocciata»
Cor 3 agosto 2026
«Alghero a terra, Todde bocciata»
Durissimo il gruppo di Forza Italia in Regione: «La Sardegna resta a terra: l’Europa boccia il bando della Giunta Todde, ennesimo fallimento sulla continuità territoriale»


ALGHERO - «La clamorosa bocciatura da parte della Commissione europea del bando sulla continuità territoriale per la tratta Alghero-Milano rappresenta l’ennesima certificazione del fallimento politico e amministrativo della Giunta Todde. Una vicenda gravissima che dimostra, ancora una volta, l’incapacità dell’Esecutivo regionale di gestire una delle questioni più strategiche per il futuro dell’Isola.
Non si tratta di un semplice errore tecnico, ma di un fallimento che rischia di avere conseguenze pesantissime per migliaia di cittadini. L’obbligo di rifare il bando mette infatti a rischio la regolarità dei collegamenti aerei, creando nuove incertezze per lavoratori, studenti, famiglie, imprese e per un comparto turistico che avrebbe invece bisogno di certezze e programmazione».

«La continuità territoriale è un diritto dei sardi, non un terreno sul quale improvvisare. Eppure, dall’insediamento della Giunta Todde assistiamo a una lunga sequenza di annunci, ritardi, errori e occasioni perdute che stanno progressivamente isolando la Sardegna e penalizzando chi ogni giorno è costretto a spostarsi per motivi di lavoro, studio o salute. È inaccettabile che siano ancora una volta i cittadini a pagare il prezzo dell’inadeguatezza di chi governa la Regione. Mentre altre realtà costruiscono opportunità, la Giunta Todde accumula bocciature e crea nuovi ostacoli al popolo sardo, compromettendo un servizio essenziale e mettendo a rischio il diritto alla mobilità».

Il Gruppo Consiliare Regionale di Forza Italia chiede che la Presidente Todde e l’intera Giunta si assumano le proprie responsabilità, chiariscano come si sia arrivati a questo ennesimo fallimento e intervengano immediatamente per garantire la continuità dei collegamenti, evitando che la Sardegna venga lasciata ancora una volta indietro. I sardi meritano competenza, autorevolezza e una guida capace di difendere davvero gli interessi dell’Isola, non l’ennesima pagina di inefficienza amministrativa.
Commenti
14:03
Così l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca, replica alle dichiarazioni diffuse oggi da Ryanair in occasione della presentazione dell’operativo invernale 2026 per gli aeroporti sardi e minimizza sui tagli negli scali nel nord Sardegna territori già fortemente penalizzati durante l’inverno
13:54
Annunciato oggi l’operativo Ryanair per l’inverno 2026 in Sardegna, che prevede una riduzione dei voli ad Alghero e Olbia. A Cagliari una rotta in più. Ryanair: «Sardegna spende 50 milioni per continuità aerea fallimentare. Se si cambia pronti a garantire 2 milioni di passeggeri in più»
20/10/2026
Nuova affermazione dei diritti dei passeggeri aerei. Con sentenza il Giudice di Pace di Olbia, ha condannato EasyJet al pagamento della compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) n. 261/2004 in favore di due passeggeri assistiti da Italia Rimborso
20/10/2026
Giornata da incubo per molti passeggeri rimasti bloccati in aeroporto. Dovevano raggiungere Barcellona, ma il volo di domenica 18 ottobre, è stato cancellato con pesanti disagi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)