Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariAmbienteEnogastronomia › Platamona, serata del cibo a Km 0
S.A. 2 luglio 2013
Platamona, serata del cibo a Km 0
Nella rotonda vista mare l´anteprima delle "Piccole notti gialle di Campagna Amica". Appuntamento venerdì 5 luglio


SASSARI - Gnocchetti freschi provenienti da La Landrigga conditi con una salsa di carciofi di Ittiri oppure delle semplici patate fritte di Alghero piuttosto che un gustoso gelato con le fragole di Uri. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i tanti piatti preparati dalla aziende agricole che partecipano ai mercati di Campagna Amica. Location della serata lo storico scenario a mare dei sassaresi, la Rotonda di Platamona, che per un notte rivestirà i fasti degli anni Cinquanta, trasformandosi questa volta in un vero e proprio tempio del buon cibo a “km zero”. Sarà infatti il prodotto locale il protagonista dell’anteprima delle “Piccole notti gialle di Campagna Amica. II Edizione 2013”, la rassegna gastronomica da strada organizzata da Coldiretti in collaborazione con l’Agrimercato di Sassari.

La kermesse agricola prenderà il via venerdì 5 luglio a partire dalle 19 e per il secondo anno proporrà dei veri e propri menù a km zero con i prodotti del territorio sapientemente rielaborati secondo la tradizione e a costi bassissimi (ogni azienda proporrà degustazioni a non più di 5 euro). Ed ad allietare e completare la serata sotto le stelle di Platamona è prevista anche una edizione notturna dell’ormai noto mercato di Campagna Amica cittadino, che porrà in vendita i prodotti del territorio.

L’iniziativa, prevista all’interno del cartellone di “Sassari Estate 2013” e che gode del patrocinio del Comune di Sassari e della collaborazione della Camera di Commercio, ha in animo di portare i prodotti della terra dentro città per contribuire a ridare vita a quegli spazi storici del centro cittadino: dopo l’anteprima al mare, infatti, nei venerdì 2 agosto e 6 settembre, l’Emiciclo Garibaldi e piazza Fiume si trasformeranno in piazze del “buon mangiare”, sempre e rigorosamente a km zero, dove ci sarà spazio per tutti i palati, dai giovani fino alle famiglie, con il coinvolgimento di ristoratori locali, pro loco e amanti del cibo di tradizione. Il gran finale sarà in Piazza d’Italia durante la serata di venerdì 20 settembre, una sorta di festival del km zero con prodotti della provincia, ma anche con aziende di tutta l’isola e una rappresentanza di produzioni d’élite del continente. «Con questa iniziativa – spiegano Battista Cualbu e Pietro Greco, promotori dell’evento e dirigenti provinciali – puntiamo a raccontare l’agricoltura della nostra isola, grazie anche alla sensibilità mostrata in questi anni dall’amministrazione comunale».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)