Un premio dedicato al poeta dialettale e caricaturista sassarese a dieci anni dalla sua scomparsa. La cerimonia si terrà sabato a Palazzo di Città. Parteciperanno tra gli altri Gavino Sanna e Manlio Brigaglia
SASSARI - A dieci anni dalla scomparsa del pittore, poeta dialettale e caricaturista Paolo Galleri, Sassari lo ricorda con l'istituzione del Primo Premio di caricatura "Paolo Galleri". La cerimonia si svolgerà sabato sera alle 17.30 a Palazzo di Città e segnerà anche la conclusione della mostra in memoria dell'artista promossa dall'associazione Italia Nostra - Sezione di Sassari e dal Rotary Cluballa. L'evento sarà inserito in un convegno a cui parteciperanno, tra gli altri, l'assessore comunale Vinicio Tedde, Gavino Sanna, Manlio Brigaglia e Antonio Arcadu.
In questi giorni, intanto, il pubblico ha potuto apprezzare la mostra, ospitata nella galleria del liceo artistico “Figari”, legata al Premio e divisa in tre sezioni. Nella prima sono esposte le caricature create dai partecipanti alla gara, nella seconda quelle fuori concorso, e infine nella terza è raccolta un'antologia di opere di Paolo Galleri oltre a numerose caricature di autori vari. Tra i tanti nomi sardi, si trovano anche firme internazionali, come gli americani Albert Hirschfeld e David Levine e il brasiliano Càssio Loredano.
Scopo dell'evento, oltre a ricordare il grande artista che fece della caricatura quasi la sua ragione di vita, è destinare le opere acquisite nell'ambito del concorso alla formazione di una raccolta di caricature che favorisca la creazione di una nuova realtà culturale a Sassari. Contestualmente si propone di suscitare interesse per questa forma d'arte e incoraggiare nuovi talenti.
Durante il convegno di sabato sera, oltre agli interventi del pubblicitario e caricaturista Gavino Sanna, dello storico e scrittore Manlio Brigaglia e di Antonio Aracadu, del comitato regionale Cultura e Spettacolo Rads, l'attrice Teresa Soro leggerà alcune poesie di Paolo Galleri e una a lui dedicata da Salvator Ruiu, meglio noto come "Agniru Canu".
Nella foto: il pubblicitario Gavino Sanna
Commenti