A disposizione del pubblico che assisterà alla manifestazione sassarese ci saranno tre compattatori per la raccolta differenziata del Pet e dell´alluminio
SASSARI - Tre compattatori per la raccolta differenziata del Pet e dell'alluminio a disposizione del pubblico della Cavalcata Sarda. La tradizionale sfilata dei costumi pensa quest'anno anche all'ambiente grazie alla collaborazione nata tra gli Assessorati alle Culture e alle Politiche ambientali del Comune di Sassari e le aziende Effegreen (in collaborazione con la ditta Container ed Extra informatica Srl) ed Eurven. Per smaltire i rifiuti derivanti dai tradizionali canali di acquisto delle bevande, il Comune ha pensato a come sfruttare al meglio gli scarti derivanti dalle bibite in commercio che ogni anno vengono acquistate dalle migliaia di turisti e spettatori che accorrono nelle vie del centro per assistere all'evento.
Già da oggi e sino al 18 maggio in piazza Castello durante la manifestazione Pani di Sardegna - L'isola del Pane e domenica 19 lungo il percorso della sfilata, i visitatori avranno a disposizione 3 compattatori, raccoglitori automatizzati per le due tipologie di rifiuti, il Pet e l' alluminio, maggiormente prodotte durante le manifestazioni all'aperto in periodi caldi. I tre macchinari non solo consentiranno di raccogliere e compattare immediatamente le bottiglie di plastica e le lattine di alluminio, ma premieranno i cittadini e i visitatori più virtuosi: introducendo gli scarti di Pet e alluminio nei tre compattatori, si riceverà uno scontrino-bonus che darà diritto a uno sconto immediato nelle attività commerciali aderenti al progetto.
«Strade pulite e costi ridotti - spiega l'Assessore alle Politiche ambientali, Monica Spanedda - i visitatori potranno, con un solo gesto, innescare un circolo virtuoso per l'ambiente».
«Riciclare il pet e l'alluminio lungo le strade del centro - ha aggiunto l'Assessore alle Culture, Dolores Lai - consentirà di salvaguardare il decoro della città durante i giorni della manifestazione, offrendo vantaggi sia alle attività commerciali che aderiranno all'iniziativa che ai sassaresi e ai visitatori "virtuosi"». Oltre a separare correttamente i rifiuti e compattarli, riducendo così i costi di trasporto verso i consorzi di riciclaggio, i rifiuti diventeranno subito materia prima per il Comune che in questo modo abbatterà le spese dei rifiuti indifferenziati. Non solo: con le bottiglie di Pet raccolte durante le quattro giornate si potrà dare vita ai nuovi oggetti che potrebbero essere utili per la prossima edizione. I compattatori Effegreen si potranno trovare sino al 18 maggio, dalle 8 alle 20, nel villaggio del Pane di piazza Castello e domenica 19 maggio, dalle 8 alle 20, anche ai giardini pubblici di via Tavolara. Ogni compattatore avrà il supporto informativo di uno stand con gli ecovolontari che illustreranno i benefici della raccolta differenziata e il sistema di deposito "incentivante".
Commenti