Entrano nel vivo le iniziative culturali per celebrare la Giornata del Ricordo nella borgata di Fertilia. Domenica le corone di alloro presso l’obelisco del Leone di San Marco
FERTILIA - La comunità giuliana di Fertilia si riunisce domenica 10 febbraio per commemorare la giornata nazionale del ricordo della tragedia degli eccidi delle foibe e l’esodo di 360.000 italiani-istriani, giuliani e dalmati che, per conservare la propria libertà ed italianità, abbandonarono nel secondo dopoguerra le terre di nascita distribuendosi in varie parti d’Italia. La Repubblica italiana riconosce il 10 febbraio quale “giorno del ricordo” per far sì che la memoria della sofferenza dell’uomo, subìta dall’uomo, non venga negata. Ecco il programma di eventi organizzati dal Centro di Aggregazione Sociale “10 febbraio”.
Sabato 9 febbraio 2013
ore 18:00 proiezione filmato storico “La Memoria Negata”
Domenica 10 febbraio 2013
ore 10:00 celebrazione della Santa Messa nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù e San Marco a Fertilia;
ore 11:00 deposizione delle corone di alloro presso l’obelisco del Leone di San Marco ed il monumento de “Il Cristo delle Foibe” opera dello scultore Mario Nieddu.
ore 18:00 proiezione del documentario di Roberto Barbieri con musiche di Franca Masu (in via Lungomare Rovigno n° 15/b a Fertilia).
Commenti