Il Padiglione I ospiterà l’evento giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio (dalle ore 16 alle 20.30), sabato 2 e domenica 3 febbraio (dalle ore 10 alle 20.30)
CAGLIARI - Presentata ufficialmente questa mattina la nona edizione della Fiera “Fiori e Spose” nella sala Consiglio del Palazzo della Fiera Internazionale della Sardegna. La conferenza è stata tenuta dai vertici della Fiera, dal presidente Ignazio Schirru, dal direttore Benedetto Etzi, dal delegato dal capo di Gabinetto della Giunta Regionale Ada Lai e dall’ideatore dell’evento “Nozze d’oro” Maurizio Porcelli.
Il presidente Schirru ha ringraziato i giornalisti che sono intervenuti numerosi, sottolineando l’importanza del ruolo della stampa per una Fiera organizzata con grande impegno ed indirizzata verso un settore non certo semplice in questo periodo di crisi. Nonostante ciò, le aspettative sono elevate: sono attese oltre 8mila persone (stando alle cifre registrate negli anni scorsi) favorite dall’ingresso gratuito. La Fiera scatterà giovedì 31 gennaio e terminerà domenica 3 febbraio: giovedì e venerdì solo al pomeriggio, dalle ore 16 alle 20,30, mentre sabato e domenica sarà il clou, dalle 10 alle 20,30. Nel week end toccherà ai grandi eventi accendere e concludere l’appuntamento.
Il direttore Etzi si è soffermato sui numeri. Si tratta della prima fiera dell’anno e, come ogni esordio, porta con se aspettative e riflessioni che si ripercuoteranno su tutti i prossimi appuntamenti. Si tratta di una fiera che genera 2milioni di euro di indotto. Conta un centinaio di espositori coinvolti e sarà ospitata nel “padiglione I”: due piani per un totale di circa 6mila metri quadrati. La Fiera offrirà tutto quello che serve e concerne il matrimonio e sarà soprattutto un’occasione per presentare le novità. Il direttore ha voluto aprire una parentesi sui matrimoni: «Si tratta di appuntamento che costa in media alla coppia tra i 15 e i 30mila euro, e stando ai dati a pronunciare il fatidico “Si” sono circa 8mila coppie, tra unioni civili e religiose. Il numero dei matrimoni è in crescita: si tratta di quelli civili, vista la tendenza alle seconde e perfino terze nozze». Grande attenzione per gli eventi. Le sfilate di sabato e domenica sono attesissime e come ogni anno saranno molto seguite: i più famosi atelier, le proposte delle sartorie locali faranno sfilare i nuovi abiti da cerimonia. Spazio ai ricordi: tra il futuro, quello delle nuove coppie, e il passato: ci sarà una mostra fotografica che riporterà sotto i riflettori attimi felici di matrimoni del passato.
Tra passato e presente il grande evento di questa fiera: le nozze d’oro di 520 coppie. L’evento, sviluppato da un’iniziativa congiunta della Fiera con la Giunta Regionale, è stata illustrata da Maurizio Porcelli. «Grande attenzione alla tutela della famiglia. Così si celebrerà una grande festa nel Palazzo dei Congressi – che ha una capienza di 1000 posti - (“l’anno scorso nell’altro padiglione si toccarono le 1600 presenze”, ha precisato Benedetto Etzi) domenica 3 febbraio a partire dalle ore 17 - riflettori sulle coppie sposate a cavallo del 1962 - Ci saranno sposi di età compresa tra i 74 e i 90 anni». Sarà una festa perché parteciperanno parenti ed amici e per alcuni sarà un momento emozionante, perché torneranno i figli magari emigrati all’estero o in altre regioni d’Italia. La festa sarà in pieno “Anni Sessanta”, con musica ed animazione proprie dell’epoca.
Commenti