Il Giappone è il paese vincitore della “Tuna Cuisine International”, prima rassegna gastronomica mondiale del tonno di qualità svoltasi nell’ambito della terza edizione della manifestazione “Girotonno” di Carloforte
CARLOFORTE - Il Giappone è il paese vincitore della “Tuna Cuisine International”, prima rassegna gastronomica mondiale del tonno di qualità svoltasi nell’ambito della terza edizione della manifestazione “Girotonno” di Carloforte. La squadra del Sol Levante, capitanata dallo chef Yusuke Okada, si è aggiudicata l’ambito trofeo dopo le due giornate di gara del 2 e del 3 giugno con le quattro delegazioni del Giappone, Italia, Perù e Spagna-Catalunya impegnate nella preparazione delle raffinate ricette. Il piatto vincitore, premiato dalla giuria di giornalisti ed esperti di enogastronomia, è il “Tegame di tonno” aromatizzato al limone Yuzu con salsa di pepe, salsa dip e riso. Molte le spezie utilizzate dalla squadra nipponica: pepe rosso, peperoncino in polvere, cumino cinese, pepe nero, zenzero, coriandolo, aglio in polvere, pepe di Cayenna e pepe con polvere di limone yuzu. Nella ricetta, premiata sul palco allestito sul lungomare di Carloforte, il tonno rosolato nell’olio d’oliva e cosparso con il misto di spezie, viene accompagnato con il riso bianco cotto al vapore nel brodo ristretto, cosparso con la salsa dip e condito con la cipolla giapponese tritata ed il prezzemolo.
«L’impegno nella preparazione dei piatti da parte delle quattro delegazioni in gara -ha detto il presidente della giuria Davide Paolini, commentando il verdetto finale- è stato notevole, a testimonianza dell’interesse suscitato dall’evento. La vittoria della squadra giapponese è stata molto netta e dovuta sicuramente alla presentazione ricercata della proposta nonché all’originalità del piatto e degli ingredienti utilizzati. Ciò -ha concluso- non sminuisce le proposte delle altre squadre che hanno presentato dei piatti che, una volta proposti nei menu, avranno sicuramente successo».
Commenti