Incontro tra il presidente della regione e il ministro della Pubblica Istruzione bielorusso per una stretta collaborazione nel campo dell’istruzione, della formazione professionale e della ricerca
CAGLIARI - «Sardegna e Bielorussia svilupperanno una partnership in materia di ricerca e innovazione». Lo ha dichiarato il presidente Cappellacci durante la visita al Belarus Hi-tech Park. Istituito nel 2005, il parco ha l’obiettivo di sviluppare l’industria del software e fornisce, anche attraverso un sistema di agevolazioni fiscali, uno speciale ambiente business alle compagnie operanti nell’IT.
Allo stato attuale, sono residenti nel parco 106 compagnie: per la metà si tratta di aziende straniere e di joint ventures. «Stiamo esaminando – ha aggiunto il presidente della Regione - una proposta di collaborazione finalizzata a condividere esperienze di alto livello e a sviluppare software di qualità. Vogliamo inoltre mettere in relazione la realtà bielorussa con la nostra eccellenza, rappresentata da Sardegna Ricerche».
Il governatore sardo si è soffermato sulla possibilità di avviare percorsi di formazione durante il corso di laurea e specializzazione post laurea «che consentano ai nostri ragazzi di arricchire la propria esperienza presso un istituto di eccellenza, di sviluppare una professionalità di alto livello e di avere ampie chance di inserimento immediato nel mondo lavorativo».
Nella foto: Ugo Cappellacci
Commenti