Così il consigliere regionale di Sinistra ecologia e libertà Luciano Uras, in relazione al presunto impegno del Governo nei confronti dei lavoratori del Sulcis Alcoa ed Eurallumina
CAGLIARI - «Spero proprio che sia vero, ma a noi non risulta che Montecitorio abbia approvato un Ordine del giorno che impegna il governo ad affrontare i problemi strutturali dell’industria del Sulcis e, in modo particolare, quelli relativi alla filiera dell’alluminio per garantire tutti i posti di lavoro ad incominciare da quelli di Alcoa e Eurallumina».
Così il consigliere regionale di Sinistra ecologia e libertà Luciano Uras, in relazione al presunto impegno del Governo nei confronti dei lavoratori del Sulcis Alcoa ed Eurallumina. «Non abbiamo purtroppo una conferma di questo impegno. Anche per questa ragione, chiediamo al Presidente del Consiglio regionale - in un corretto rapporto interistituzionale tra Parlamento nazionale e l’Assemblea legislativa regionale - di verificare qualità e forme dell’impegno che il Governo avrebbe assunto davanti all’aula di Montecitorio».
«Chiediamo, inoltre, al Presidente Lombardo in virtù dell’Odg n. 80, approvato a larghissima maggioranza, di convocare la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari per valutare in sede politica le iniziative da porre in essere unitariamente a sostegno della vertenza Sardegna e in particolare per quella industriale. Questo per far sentire ai lavoratori, anche quelli del Sulcis-Iglesiente, la vicinanza della massima Istituzione dell’Autonomia regionale».
Nella foto: Luciano Uras e Carlo Sechi
Commenti