Ad Alghero la celebrazione inizierà alle ore 16.30 e si svolgerà nel Piazzale della Pace, vicino al porto, dove verrà predisposta una tensostruttura capace di contenere i numerosi fedeli
ALGHERO - Proseguono a ritmo serrato i preparativi per la Consacrazione episcopale, con la contemporaneamente presa di possesso canonica della diocesi da parte di mons. Mauro Maria Morfino. Fissata la data: domenica 3 aprile 2011 ad Alghero. La celebrazione inizierà alle ore 16.30 e si svolgerà nel Piazzale della Pace, vicino al porto, dove verrà predisposta - grazie alla collaborazione di enti pubblici e privati - una tensostruttura capace di contenere i numerosi fedeli e le autorità che parteciperanno al Rito, provenienti non solo dal territorio della Diocesi.
Consacrante principale sarà il Segretario di Stato di Sua Santità Benedetto XVI, il cardinale Tarcisio Bertone, co-consacranti Mons. Paolo Atzei, Arcivescovo Metropolita di Sassari e Mons. Carlo Curis, Nunzio apostolico. Concelebreranno, oltre ai Vescovi sardi e ai presbiteri della diocesi, altri presuli e sacerdoti provenienti sia dalla Sardegna che dalla penisola e dall'estero.
Numerose autorità religiose presenzieranno alla cerimonia da tutta l'Isola. In città è previsto l'arrivo di molte migliaia di persone e fedeli, soprattutto dalla città natale del futuro Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa e dal capolluogo cagliaritano, dove Morfino dirige il dipartimento di Scienze bibliche della locale facoltà di Teologia.
Nella foto: il cardinale Tarcisio Bertone
Commenti