Tante stanze delle meraviglie tutte rigorosamente reali e ugualmente virtuali. Tre i temi conduttori del percorso espositivo “Due fogli, per esempio” e “Maledetto, photoshop”
VILLANOVA MONTELEONE - Domenica 19 dicembre si inaugura presso gli spazi di Su Palatu ´e sas Iscolas a Villanova Monteleone, la mostra “Aurelio Candito” Art/Grafic Designer.
Per l’occasione le sale di Su Palatu ’e sas Iscolas sono stato trasformate da Candido in tante variopinte e insolite scrivanie che imitano il desktop del computer. Un’immersione completa dentro il nuovo ambiente di lavoro dell’editoria, della grafica e più in generale della comunicazione, dove virtuale e reale si scambiano i ruoli senza soluzione di continuità, la parola cede il posto all’immagine, il documento sparisce nel ritocco elettronico. Tante stanze delle meraviglie tutte rigorosamente reali e ugualmente virtuali. Tre i temi conduttori del percorso espositivo: “Due fogli, per esempio”, dove vengono esposti diversi esempi di progetti grafici legati al mondo dell’editoria, dei libri, delle riviste e dei giornali. Il secondo “Maledetto, photoshop” campiona numerosi esempi di risultati grafici oggi raggiungibili grazie al nuovo software Photoshop. Il terzo “Una foglia, per esempio” mette in mostra il retroterra culturale e ‘ambientale’ (il bosco, appunto) che sta alla base della grande professionalità raggiunta da Aurelio Candido.
Il viaggio dentro la grafica, ma anche dentro l’arte del rappresentare e del comunicare si snoda in un’interminabile fila di metri quadrati di carta stampata, dal marchio della “rosa rossa”, alla copertina del libro strenna, dal manifesto con il richiamo alle bontà delle tradizioni locali al fondale di sei metri prodotto per richiamare l’Europa sul problema politico della Cecenia. La mostra, come detto in premessa, è suddivisa in tre ambienti differenti e per ognuno di essi è stato prodotto un piccolo catalogo, curato dalla Soter editrice, con testi di Francesco Ognibene, giornalista del quotidiano L’Avvenire, del copyright Chicco Funaro e dello stesso Aurelio Candido.
L’inaugurazione, prevista per le ore 19.00, sarà preceduta dagli interventi del Sindaco di Villanova Monteleone Sebastiano Monti, del responsabile delle attività di Su Palatu Salvatore Ligios, del giornalista del Corriere della Sera Alberto Pinna e del grafico Aurelio Candido.
La mostra potrà essere visitata tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 (lunedì chiuso) e rimarrà aperta sino al 23 gennaio 2005. L’ingresso è gratuito.
Commenti