Dal 10 al 23 dicembre, presso la biblioteca comunale, il progetto “Riflessi”, una mostra di artisti contemporanei, originale, presentata in catalogo da Ivo Serafino Fenu
CARBONIA - L’Amministrazione comunale di Carbonia ospita, dal 10 al 23 dicembre, presso la biblioteca comunale, il progetto “Riflessi”, una mostra di artisti contemporanei, originale, presentata in catalogo da Ivo Serafino Fenu, che mette a confronto il ritratto degli artisti con l’elaborazione del loro ritratto appositamente realizzato da fotografi individuati dagli artisti stessi.
Il Progetto, che in origine contava la presenza di sette artisti: Gianni Atzeni, Lalla Lussu, Italo Medda, Carla Orrù, Llidia Pacchiarotti, Efisio Niolu e Rosanna Rossi e dei fotografi Luigi Corda, Roberto Masotti Adriano Mauri e Daniela Zedda, che li hanno ritratti, ci pone nella condizione di trovare, se ci sono, relazioni tra il ritratto dell’artista e il suo riflesso, opera dell’artista.
Un rimando continuo al rapporto tra rappresentazione di sé ed elaborazione dell’idea del sé. Gli artisti danno del proprio lavoro un'interpretazione che nella doppia valenza con il ritratto, ambiguamente, chiarisce e scompiglia la volontà di mostrarsi e di occultarsi contestualmente. Una opportunità per conoscere desueti percorsi artistici, linguaggi differenti, come sono le sensibilità.
Nella foto: Efisio Niolu
Commenti