Il 16 giugno, Roma ospita la manifestazione che assegna il quinto Premio Farfa per l’ambiente, la cultura e il territorio
ALGHERO - Oggi, venerdì 5 giugno, in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, sono stati resi noti i nomi dei vincitori della quinta edizione del “Premio Farfa”, assegnato a personalità ed Istituzioni che si sono distinte per il loro impegno a favore di una corretta sostenibilità del territorio.
La consegna del Premio, che gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma, avverrà martedì 16 giugno in Campidoglio, nell’ambito della rassegna “BenedettAria”, evento ideato dall’“Associazione Salpare” per promuovere la cultura ambientalista che coniuga tutela della natura e rispetto della persona umana.
La manifestazione di quest’anno, rientra nel vasto programma delle celebrazioni per il centenario del “Manifesto Futurista”, pubblicato da Filippo Tommaso Marinetti il 20 febbraio 1909 sul quotidiano francese “Le Figaro”. Il Futurismo, è stato il primo movimento artistico legato a un’ideologia globale che ha coinvolto tutti i settori dell’esistenza: arte, politica, costume, morale, progresso scientifico, divenendo nel giro di pochi anni uno dei più importanti fenomeni artistico-letterari sviluppatisi in età moderna, sia in Italia che nel mondo. I futuristi ebbero il merito di percepire per primi la necessità di un rinnovamento culturale profondo e radicale, all’altezza dei nuovi tempi.
Il movimento futurista fu anche al femminile, con poetesse, scrittrici ed attrici oggi poco conosciute, che tuttavia sperimentarono un’arte nuova, spesso lottando contro le convenzioni e l’idea di “donna” diffusa all’epoca anche tra i colleghi futuristi. Tra queste la stessa moglie di Marinetti, Benedetta Cappa, il cui nome di battesimo, per una fortunata coincidenza, trova assonanza nel titolo della manifestazione BenedettAria. Stessa coincidenza si ritrova tra il Premio Farfa ed il nome di uno dei più autorevoli esponenti del movimento, Osvaldo Tomassini, in arte Farfa.
Il programma prevede la presentazione del libro “Un secolo futurista”, di Luigi Tallarico, edito dalla “Nemapress”, a cui seguirà la cerimonia di premiazione, coordinata da Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Salpare. La giuria, presieduta dall’onorevole Maurizio Policastro e composta da Pierfranco Bruni, Neria De Giovanni, Pino Lucchesi, Massimo Milza, Gabriele Mori, Maria Pacini Fazzi e Claudia Origoni, ha attribuito i premi a Fred Bongusto, ad AnnaMaria Crispino (“Il viaggio”); allo scrittore Franco Idone; Corrado Monaca (“Movimento Azzurro”); Angelo Parpinelli (“Lucca Museum”); Mario Tonucci; Roberto Viceré (“Mirabilia Comunicazione”). Ai premiati, verrà offerta una scultura di ispirazione futurista, opera dell’artista Andrea Trisciuzzi.
Nella foto: Neria De Giovanni
Commenti