Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Libri, l´ultima fatica di Neria in libreria
Red 9 marzo 2009
Libri, l´ultima fatica di Neria in libreria
E’ in libreria il nuovo libro di Neria De Giovanni, "Maria nella letteratura d’Italia", edito dalla Libreria Editrice Vaticana


ALGHERO - "Maria nella letteratura d’Italia", è una Antologia che raccoglie 94 autori, dagli albori del “volgare” fino al 2000, con testi letterari in poesia e in prosa. Il volume, di oltre 350 pagine, è arricchito con illustrazioni tratte da opere d’arte conservate nella Pinacoteca Vaticana.

Nell’ampia introduzione, Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, dimostra come nel corso dei secoli gli scrittori abbiano privilegiato alternativamente diversi aspetti della vita della Madonna a seconda del clima culturale che li accoglieva. Così anche i dogmi mariani dell’Immacolata Concezione, della Maternità di Dio e dell’Assunzione in Cielo, sono sempre correlati nella loro presenza letteraria allo sviluppo del periodo storico e sociale in cui viene prodotta l’opera.

Accanto ad Autori immancabili della nostra letteratura, come Dante, Petrarca, Manzoni, Pascoli, l’Antologia propone testi di scrittori non altrettanto noti al grande pubblico, dimostrando scelte coraggiose, soprattutto per gli autori contemporanei, come il giovane Aldo Nove e Pierfranco Bruni, presente con un poemetto inedito.

Ci sono alcune felici sorprese, come i sonetti alla Madonna del poeta scapigliato Giovanni Camerana o i delicati versi del dialogo tra l’Angelo e Maria, firmati da Pier Paolo Pasolini, che il Vescovo Giovanni Fallani definì “al disperato inseguimento di Dio”.

Inoltre Maria, donna, cantata dalle donne: trovano dunque spazio le penne di Grazia Deledda, unico Premio Nobel femminile delle lettere italiane, Vittoria Colonna, Antonia Pozzi, Maria Teresa Giuffrè, Cristina di Lagopesole, Alda Merini.

In linea con lo sviluppo della storiografia letteraria attuale risulta la scelta di Neria De Giovanni di includere nella Antologia anche testi di lingue regionali, dal sardo al siciliano, dal romanesco al napoletano e al veneto sino al pugliese, che danno voce alla creatività, spesso trascurata, delle “Piccole Patrie” nella “Grande Patria” letteraria d’Italia.

La Sardegna è rappresentanta, oltre che da Grazia Deledda con testi in italiano, anche con un testo sardo-gallurese di Predi Andria e in sardo-campidanese di Benvenuto Lobina. Il Libro sarà presentato a breve a Cagliari, Roma, Taranto, Alghero, Lucca, Verona, Bosa e Macerata.

Nella foto la scrittrice Neria De Giovanni
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)