Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziealgheroPoliticaElezioni › Elezioni, Vacca accetta la sfida. Marco Tedde pronto per Roma
Antonio Burruni 7 febbraio 2008
Elezioni, Vacca accetta la sfida
Marco Tedde pronto per Roma
Grande fermento nei partiti politici in vista dell’impegno elettorale fissato il 13 e 14 aprile. «Ci rifletterei su – dice il primo cittadino algherese – perché sarebbe certamente un’esperienza interessante, come già quella di sindaco». Vacca, «il sottoscritto, se serve, ci sarà»


ALGHERO – Conferma il sindaco di Alghero Marco Tedde sulla possibilità di una candidatura alla Camera dei Deputati. «Ci rifletterei su – ammette – ma per ora non c’è certezza. Quindi, non perdo tempo ad arrovellarmi il cervello. Sarebbe certamente un’esperienza interessante – chiarisce Tedde – come già quella di sindaco. Ad oggi – dichiara – non c’è il rischio di elezioni amministrative anticipate ad Alghero. Il problema non si pone». Questo perchè, «ad oggi, a me nessuno a chiesto niente, ed io non ho chiesto niente a nessuno». Quello che è certo dalle sue parole, è che Tedde non rifiuterebbe a cuor leggero un’offerta per Montecitorio. Subito dopo si cala nella bagarre elettorale e parla a tutto campo, quasi da deputato. «Il Centrosinistra e Prodi hanno fallito. Non per una mancanza di voti – chiarisce – ma perché non hanno fatto niente in troppe materie che interessano gli italiani: la Sanità, la Sicurezza, l’Ambiente, le Infrastrutture. Non hanno fatto un chilometro di autostrada in due anni. Obbiettivamente, è stato un fallimento della politica del Governo sugli interessi concreti degli italiani». Marco Tedde sottolinea il “peccato originale” del Governo Prodi. «Non avevano vinto al Senato, dove avevano raccolto duecentocinquantamila voti in meno rispetto al Centrodestra, mentre alla Camera, avevano avuto solo ventiquattromila voti in più. E’ stato il secondo Governo italiano durato meno, un record negativo, nonostante stesse affrontando una contingenza economica favorevole». Il primo cittadino non le manda a dire e conclude con un giudizio netto sul Governo uscente. «Hanno dimostrato incapacità totale, pronti allo scontro solo sulle poltrone, con continue “liti da pollaio” tra ministri ed esponenti di spicco della Coalizione di Centrosinistra. Uno spettacolo veramente indecoroso».

Chiaro il pensiero di Elias Vacca sulle imminenti elezioni del 13 e 14 aprile e sulla certezza della corsa solitaria del Partito Democratico sia alla Camera dei Deputati che al Senato. «La sinistra unita o sinistra arcobaleno ci sarà. Anzi c'è già. Il sottoscritto, se serve, ci sarà pure. Se ad Alghero ci saranno altri candidati in posizione utile per l'elezione...ben vengano. Del resto nel 2006 mi votarono 2100 su 30.000 circa, gli altri 28.000 circa dovranno pur votare per qualcuno. La sinistra unita è un imperativo (PRC-PDCI-SD-Verdi) perchè Veltroni ci ha lanciato una sfida. Dobbiamo raccoglierla con spirito positivo e dimostrare il nostro grado di maturità. Il Partito Democratico non ci vuole. Io credo che si sbagli. Credo però che dobbiamo dimostrarlo prima unendo le forze tra noi e poi a suon di consensi». «In democrazia la ragione ed il torto sono quelli che vengono fuori dalle urne. Il resto sono piacevoli dibattiti. A me nessuno ha mai regalato nulla. Questa volta non sarà diverso. Come sinistra siamo stati sfidati dalla CDL e dai nostri ex alleati. Pronti». Veltroni vuole rifondare il paese con Berlusconi - sostiene Vacca - non vuole ambientalisti e comunisti, ed ha chiesto a Berlusconi di liberarsi di leghisti e fascisti. Secondo Vacca quelli del Governo Prodi sono «stati due anni difficili, senza un attimo di pace». «Se qualcuno aveva in mente di non fare determinate leggi (conflitto d'interessi, legge 30, tassa sulle rendite finanziarie, ritiro truppe) non doveva firmare il programma».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)