Skin ADV
Sassari News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Sassari News su YouTube Sassari News su Facebook Sassari News su Twitter
Sassari NewsnotiziesassariPoliticaAmministrazione › Ploaghe combatte l´emergenza economica
Red 2 aprile 2020
Ploaghe combatte l´emergenza economica
L´Amministrazione comunale ha attivato una serie di strumenti in grado di contrastare la condizione di disagio in cui diverse famiglie possono ritrovarsi a causa delle restrizioni imposte dal Governo


PLOAGHE - L'emergenza dovuta al Covid-19, oltre che sanitaria, sta iniziando a diventare un'emergenza economica e sociale la cui difficile gestione è in capo esclusivamente agli amministratori locali. Per questo motivo, l'Amministrazione comunale di Ploaghe ha attivato una serie di strumenti in grado di contrastare la condizione di disagio in cui diverse famiglie possono ritrovarsi a causa delle restrizioni imposte dal Governo.

Infatti, da ieri (mercoledì) è attivo, su richiesta di numerosi cittadini, un conto corrente dedicato alla raccolta fondi da destinare a quelle persone che si trovano in difficoltà a causa della chiusura della propria attività o dell'attività per cui prestavano servizio o per una generale condizione di disagio. Con le donazioni che arriveranno, il Comune di Ploaghe, in collaborazione con la Croce gialla e la Caritas, intende dare risposte celeri, scevre dai meccanismi burocratici tipici degli strumenti tradizionali a disposizione del Comune. Per chi volesse fare una donazione, il conto corrente dedicato, intestato a Croce gialla Ploaghe, ha l'Iban IT70A0101585021000070727892. La causale da utilizzare dovrà essere “emergenza covid19 Ploaghe”.

Oltre a questa iniziativa, il Comune ha predisposto la modulistica per mettere a disposizione della popolazione le risorse assegnate nei giorni scorsi dal Governo, per un totale di circa 34mila euro, che garantiranno ai beneficiari la distribuzione di voucher che potranno essere spesi nelle attività ploaghesi per beni di prima necessità. Nelle prossime ore, verrà pubblicato l'avviso con cui si potrà accedere ai contributi. Le modalità di accesso ai voucher verranno indicati nell'apposito avviso che verrà pubblicato a breve sul sito internet istituzionale del Comune di Ploaghe.

Il sindaco Carlo Sotgiu punta molto sulla solidarietà dei suoi concittadini: «Ho personalmente ricevuto diverse proposte di persone che intendevano donare delle risorse alle famiglie in difficoltà e ai titolari di attività oggi inattive. Per questo motivo, abbiamo deciso di attivare questo conto corrente col supporto della Croce gialla. Contemporaneamente, abbiamo effettuato una donazione alla Caritas di Ploaghe utilizzando in parte i fondi del bilancio ed in parte le indennità dei componenti della Giunta comunale. Nelle prossime ore, pubblicheremo l'avviso anche per assegnare i voucher per acquisto dei beni di prima necessità grazie ai fondi governativi ed al sostegno della attività commerciali locali che si sono immediatamente messe a disposizione. Ploaghe è una comunità estremamente coesa ed anche in questa situazione difficile, sono certo, darà il meglio di se».
Commenti
16:42
Consegna dei buoni spesa, migliora il servizio: verso la certificazione anagrafica. Stiamo lavorando per rendere ancora più efficace il sistema spiega l’Assessore Marco Di Gangi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)